Advertisement

Il caso di P. Rupnik, la presa di posizione della Compagnia di Gesù

Su richiesta del Dicastero della Dottrina della Fede a Compagnia ha aperto una indagine previa riguardante il modo di esercitare il ministero del padre gesuita

La sede della Curia della Generalizia della Compagnia di Gesù |  | Aci Stampa La sede della Curia della Generalizia della Compagnia di Gesù | | Aci Stampa

La Compagnia di Gesù ha comunicato che “il Dicastero per la Dottrina della Fede ha ricevuto una denuncia nel 2021 nei confronti di p. Marko Ivan Rupnik S.J. riguardante il suo modo di esercitare il ministero. Non era coinvolto alcun minorenne”.

Su richiesta del Dicastero la Compagnia ha aperto una indagine previa il cui rapporto finale è stato consegnato al Dicastero medesimo.

“Dopo aver studiato il risultato di questa indagine, il Dicastero della Dottrina della Fede ha constatato che i fatti in questione erano da considerarsi prescritti e ha quindi chiuso il caso, all’inizio di ottobre 2022”.

La Compagnia di Gesù precisa che “durante il percorso dell’indagine previa, varie misure cautelari sono state prese nei confronti del p. Rupnik: proibizione dell’esercizio del sacramento della confessione, della direzione spirituale e dell’accompagnamento di Esercizi Spirituali. Inoltre, era fatto divieto a p. Rupnik di esercitare attività pubbliche senza il permesso del suo Superiore locale. Queste misure a tutt’oggi in vigore, come misure amministrative, anche dopo la risposta del Dicastero per la Dottrina della Fede”.

La Compagnia di Gesù – conclude il comunicato dei Gesuiti – “prende in seria considerazione ogni denuncia nei riguardi di uno dei suoi membri”.

Advertisement