Advertisement

Calabria, Papa Francesco nomina due nuovi vescovi

Papa Francesco ha scelto il nuovo Arcivescovo di Cosenza-Bisignano e il Vescovo di San Marco Argentano-Scalea

Monsignor Giovanni Checchinato |  | Diocesi di San Severo Monsignor Giovanni Checchinato | | Diocesi di San Severo

Due nuovi vescovi per la Calabria. Stamane il Papa ha nominato Arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano Monsignor Giovanni Checchinato, finora Vescovo di San Severo. Succede al defunto Monsignor Francescantonio Nolè.

Monsignor Checchinato è nato il 20 agosto 1957 a Latina. Dopo aver conseguito il Dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e la specializzazione in bioetica, è stato ordinato sacerdote nel 1981.

Dopo una lunga esperienza pastorale il 13 gennaio 2017 Papa Francesco lo ha eletto Vescovo di San Severo.

Sempre questa mattina Papa Francesco ha accettato la rinuncia per raggiunti limiti di età presentata da Monsignor Leonardo Bonanno, Vescovo di San Marco Argentano-Scalea. Al suo posto è stato nominato Don Stefano Rega, del clero della Diocesi di Aversa, Parroco e Direttore del Centro Diocesano Vocazioni.

Monsignor Stefano Rega è nato il 30 dicembre 1968 a Villaricca , nel napoletano. Sacerdote dal 1993, è stato Rettore del Seminario Diocesano di Aversa. Finora era Direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Vocazionale e Parroco della Parrocchia San Nicola di Bari a Giugliano in Campania.

Advertisement