La prima stazione quaresimale è Santa Sabina All' Aventino e la celebra per tradizione il Papa con il rito della imposizione delle ceneri. L'appuntamento è alle 16.30 con la processione e poi la messa.

Tra le curiosità del grande complesso monastico anche la la Cappella di San Pio V. Si tratta di un luogo ricavato dalla cella dove il Papa, domenicano, si ritirava spesso.

E' nella zona della clausura e quindi non facile da visitare, ma in alcuni periodi si organizzano delle visite guidate. Dell'antica semplicità monastica resta poco. Oggi la cappella custodisce una ricca iconografia del Papa domenicano, al quale deve la tradizione dell'abito pontificio bianco, proprio perché era l'abito domenicano. Nella cella dove si ritirava, opera di Domenico Muratori (1662-1749), vi è una pala di altare in cui il Papa è genuflesso, in mozzetta e camauro, davanti al CrocifissoNella stessa cappella si trovano quattro dipinti del Marliani, scolaro di Bernardino Capi (1522-1591) che rappresentano: la liberazione di un’ossessa, la consegna della terra di Roma come reliquia all’ambasciatore di Polonia, San Filippo Neri che profetizza al Ghislieri il papato; il Papa che in visione vede la vittoria di Lepanto.