Advertisement

Le stazioni quaresimali, la chiesa che ricorda la vittoria contro le eresie

Santa Maria della Vittoria e l'estasi di santa Teresa

L'estasi di santa Teresa  |  | wikimedia commons L'estasi di santa Teresa | | wikimedia commons

Come da tradizione la stazione quaresimale di oggi si celebra a Santa Maria della Vittoria a via XX Settembre alle 18.30.

La chiesa è parte del convento dei Carmelitani e la scultura più famosa è il capolavoro in del Bernini, cioè il deliquio di s. Teresa innanzi all'angelo che le ha ferito il cuore con un dardo di amor divino.

La Vittoria poi cui è dedicata la chiesa è quella dei cattolici contro i protestanti. Come narra Armellini" p. Domenico di Gesù e monaco carmelitano pose in questa chiesa la divota imagine che vi si venera ancora, portata di Germania dopo la vittoria di Massimiliano duca di Baviera contro gli eretici, la chiesa fu detta della Vittoria; può quindi considerarsi come un monumento storico della guerra detta dei Trent'anni". E nel vicino convento si conservano alcuni vessilli tolti dal duca Massimiliano agli eretici e ai Turchi.

Altra curiosità artistica legata a questa chiesa il ritrovamenti negli scavi delle fondamenta della chiesa della famosa statua dell'ermafrodito, "che nelle vicende del principio del secolo - scrive Armellini- passò da Roma a Parigi, dove nel museo del Louvre tuttora si ammira".

 

Advertisement