Oggi il cammino stazionale di Roma ci porta a San Pietro in Vaticano. L'appuntamento è alle 16.45.

La basilica vaticana ha una storia grandiosa e non solo perché è la chiesa dove in genere celebrano i Pontefici, o perché c'è la tomba di San Pietro, e di molti altri papi fino a Benedetto XVI nelle "grotte", ma per le grandi opere d'arte che contiene.

In attesa del prossimo Giubileo i pellegrini possono avere un "certificato" della loro presenza, un po' come per il cammino di Compostela. Recentemente è stato creato un nuovo punto di accoglienza per i pellegrini all’interno della Basilica che si trova prima di salire le scale per accedere al Portico della Basilica sul lato destro. Nei giorni di lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato, domenica dalle ore 07:30 alle ore 18:00 e il mercoledì dalle ore 13:00 alle ore 18:00 i pellegrini potranno avere informazioni sulla vita spirituale e pastorale della Basilica. Al punto di accoglienza sarà consegnato il “Testimonium”, un attestato che la Basilica di San Pietro rilascia come certificazione dell’avvenuto pellegrinaggio a Roma devotionis causa a tutti coloro hanno percorso almeno 100 Km a piedi o 200 Km in bicicletta come riscontrato dai timbri sulla credenziale.

Per comunicazioni e prenotazione contattare l’apposito ufficio: @mail: accoglienza@fsp.va Tel. +39 06 6982 (centralino) e chiedere dell’interno 82137 Cell. +39 366 5775511