Advertisement

Papa Francesco, questo ci insegnano le donne: Gesù si incontra testimoniandolo

Papa Francesco |  | Vatican Media Papa Francesco | | Vatican Media

"Quando noi annunciamo il Signore il Signore viene noi". Papa Francesco lo dice ai presenti alla recita del Regina Coeli di oggi lunedì dell' Angelo a mezzogiorno in Piazza San Pietro. Rileggendo il Vangelo dell' incontro di Gesù con le Donne.

Loro sono le prime ad andare al sepolcro perché "non restano a casa paralizzate dalla tristezza e dalla paura" anche perché "quando si incontra Gesù, nessun ostacolo può trattenerci dall’annunciarlo. Se invece teniamo per noi la sua gioia, forse è perché non lo abbiamo ancora incontrato veramente". Infatti, dice il Papa "a volte pensiamo che il modo per stare vicini a Dio sia quello di tenerlo ben stretto a noi; perché poi, se ci esponiamo e ci mettiamo a parlarne, arrivano giudizi, critiche, magari non sappiamo rispondere a certe domande o provocazioni, e allora è meglio non parlarne. Invece il Signore viene mentre lo si annuncia. Questo ci insegnano le donne: Gesù si incontra testimoniandolo".

Il Papa poi propone una sorta di esame di coscienza: "Fratelli, sorelle, davanti all’esperienza delle donne ci chiediamo: quand’è stata l’ultima volta che ho testimoniato Gesù? Oggi, che cosa faccio perché le persone che incontro ricevano la gioia del suo annuncio? E ancora: qualcuno, pensando a me, può dire: questa persona è serena, è felice, è buona perché ha incontrato Gesù?".

Dopo la preghiera il Papa ha ricordato che oggi ricorre il 25 esimo dell' Accordo del Venerdì Santo, di Belfast e ha chiesto pace per tutta l' isola d' Irlanda.

Il Papa ha ringraziato per i messaggi di auguri, ha chiesto di pregare per la pace nell'Ottava di Pasqua, in particolare per "la cara e martoriata Ucraina".

Advertisement