Advertisement

Le 7 riflessioni di Papa Francesco che incoraggiano a pregare il Rosario

Ecco perchè pregare il Santo Rosario, secondo il Papa

Papa Francesco con un rosario |  | Daniel Ibanez / ACI Group Papa Francesco con un rosario | | Daniel Ibanez / ACI Group

Sia nelle sue presentazioni pubbliche che sui social media, Papa Francesco ha più volte condiviso le sue riflessioni sull'importanza di pregare il Rosario, la preghiera mariana per eccellenza. Così, per far crescere la devozione a questa preghiera, ACI Prensa ha condiviso 7 riflessioni di Papa Francesco.

Il Rosario rafforza la famiglia. All'inizio di maggio 2013, Papa Francesco ha scritto sul suo account Twitter: "Sarebbe bello, in questo mese di maggio, recitare insieme, in famiglia, il Santo Rosario. La preghiera rafforza la vita familiare".

Il Rosario è la preghiera dei semplici. Il 7 ottobre 2016, Papa Francesco ha dichiarato sul suo account Twitter che "il Rosario è la preghiera che accompagna sempre la mia vita; È anche la preghiera dei semplici e dei santi... È la preghiera del mio cuore".

Avvicina il Cielo agli uomini. Il 15 maggio 2019, all'udienza generale, ha affermato che il mese di Maria "chiama tradizionalmente il popolo cristiano a moltiplicare i gesti quotidiani di venerazione e imitazione della Madre di Dio", e lo ha incoraggiato a pregare il Rosario ogni giorno perché "avvicineremo così gli uomini al Cielo".

È un'arma che protegge dalle tentazioni. Nel 2020, in occasione della festa della Madonna del Rosario, il Santo Padre ci ha incoraggiato a portare sempre in tasca un rosario e a recitarlo, perché "è la preghiera più bella che possiamo offrire alla Vergine Maria" ed è "un'arma che ci protegge dai mali e dalle tentazioni".

Advertisement

Pregare il Rosario aiuta a superare le prove. Nel contesto della pandemia di coronavirus, Papa Francesco ha scritto una lettera il 25 aprile 2020, in cui ha affermato che "contemplare insieme il volto di Cristo con il cuore di Maria, nostra Madre, ci unirà ancora di più come famiglia spirituale e ci aiuterà a superare questa prova".

Riassumi la storia della salvezza. Nell'udienza generale del 19 maggio 2021, il Pontefice ha fatto riferimento ai misteri della preghiera mariana, affermando che "nel mese di maggio, mese dedicato alla Madonna, preghiamo il Santo Rosario, compendio di tutta la storia della nostra salvezza".

Aiuta a ottenere la pace nel cuore. Lo stesso giorno, Papa Francesco ha ribadito che "il Santo Rosario è un'arma potente contro il male e un mezzo efficace per ottenere la vera pace nei nostri cuori. Il Signore vi benedica e vi protegga sempre da ogni male".