Advertisement

L'Arcivescovo Delpini: "Berlusconi è un uomo che ora incontra Dio"

Nel Duomo di Milano si sono svolti i funerali di Stato dell'ex Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi

I funerali di Stato di Silvio Berlusconi - Chiesa di Milano |  | I funerali di Stato di Silvio Berlusconi - Chiesa di Milano I funerali di Stato di Silvio Berlusconi - Chiesa di Milano | | I funerali di Stato di Silvio Berlusconi - Chiesa di Milano

L'Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, ha presieduto in Duomo i funerali di Stato dell'ex Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, morto lunedì scorso a 86 anni.

“Vivere e amare la vita. Vivere e desiderare una vita piena. Vivere e desiderare che la vita sia buona, bella per sé e per le persone care. Vivere e intendere la vita come una occasione per mettere a frutto i talenti ricevuti. Vivere e accettare le sfide della vita. Vivere e attraversare i momenti difficili della vita. Vivere e resistere e non lasciarsi abbattere dalle sconfitte e credere che c’è sempre una speranza di vittoria, di riscatto, di vita. Vivere e desiderare una vita che non finisce e avere coraggio e avere fiducia e credere che ci sia sempre una via d’uscita anche dalla valle più oscura. Ecco che cosa si può dire di un uomo: un desiderio di vita, che trova in Dio il suo giudizio e il suo compimento", ha detto l'Arcivescovo.

"Quando un uomo è un uomo politico, allora cerca di vincere. Ha sostenitori e oppositori. C’è chi lo esalta e chi non può sopportarlo. Ha chi lo applaude e chi lo detesta. Silvio Berlusconi è stato certo un uomo politico, è stato certo un uomo d’affari, è stato certo un personaggio alla ribalta della notorietà, ma in questo momento di congedo e di preghiera, è un uomo: un desiderio di vita, un desiderio di amore, un desiderio di gioia. E ora celebriamo il mistero del compimento. Silvio Berlusconi è un uomo e ora incontra Dio“, ha concluso Monsignor Delpini.

Prima di concludere le esequie Monsignor Delpini ha voluto presentare le condoglianze alla famiglia Berlusconi da parte del Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

 

Advertisement