Milano , mercoledì, 21. maggio, 2025 14:00 (ACI Stampa).
Lunedì 19 maggio al Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago l'Arcivescovo di Milano, Monsognor Mario Delpini, ha celebrato la Messa di ringraziamento per l'elezione del Romano Pontefice Leone XIV.
"La cosa che ci ha riempiti di gioia nell’elezione di Papa Leone - ha detto l'Arcivescovo nell'omelia - è che in poco tempo i Cardinali hanno trovato la convergenza su di lui. Il fatto che in un giorno abbiano deciso che il cardinale Prevost diventasse Papa, mi dà l’idea che forse tutte queste discussioni, tutti questi partiti che la mentalità diffusa si immagina, forse sono aspetti superficiali. La verità è che non stiamo vivendo una divisione, una contrapposizione, ma la risposta a una chiamata all’unità".
E riferendosi al Giubileo in corso, Monsignor Delpini ha aggiunto: "Perché guardiamo con fiducia la nostra vita, malgrado il peso di vicende vissute o di peccati commessi? Perché guardiamo al futuro con serenità, anche se certamente ci aspettano anche tribolazioni, oltre che feste, e malattie, oltre che la salute? Perché nel Giubileo vogliamo far festa e deporre il peso dei nostri peccati? Perché per la grazia del Signore Gesù siamo stati salvati, che non è il risultato di una conquista o il premio per una particolare virtù".
"Noi - ha concluso - come tutti gli altri, siamo stati salvati ed è con questo atteggiamento che noi vogliamo accogliere la grazia del Giubileo e insieme quello che Papa Leone ha detto e farlo diventare un proposito di vita. Noi possiamo celebrare il Giubileo e vivere la nostra vita come una missione".