Papa Francesco stamane ha ricevuto in udienza Miguel Díaz-Canel Bermúdez,  Presidente della Repubblica di Cuba. L’incontro si è svolto nello studio dell’Aula Paolo VI ed è durato circa 40 minuti.

Díaz-Canel ha poi incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato e Monsignor  Daniel Pacho, Sotto-Segretario per il Settore Multilaterale della Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.

Secondo il comunicato diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede durante i colloqui “si è parlato dell’importanza dei rapporti diplomatici tra la Santa Sede e Cuba, evocando peraltro la storica visita di San Giovanni Paolo II nel 1998, di cui ricorre il 25° anniversario. Ci si è poi soffermati sulla situazione del Paese e sul contributo che la Chiesa offre, specialmente nei settori della carità. Nel prosieguo della conversazione sono stati toccati alcuni temi internazionali di reciproco interesse, ed è stata rilevata l’importanza di continuare l’impegno per favorire sempre il bene comune”.

Díaz-Canel è alla guida di Cuba dall’aprile 2018, quando è succeduto a Raul Castro. Dall’aprile 2021 è anche Segretario Generale del Partito Comunista Cubano.