Advertisement

Bruxelles, il Cardinale De Kesel si ritira a 76 anni

Il porporato è anche Presidente della Conferenza Episcopale Belga. Nuovo Arcivescovo è Monsignor Luc Terlinden

Il Cardinale De Kesel - Daniel Ibanez CNA |  | Il Cardinale De Kesel - Daniel Ibanez CNA Il Cardinale De Kesel - Daniel Ibanez CNA | | Il Cardinale De Kesel - Daniel Ibanez CNA

Il Papa, stamane, ha accettato la rinuncia presentata per raggiunti limiti di età dal Cardinale Jozef De Kesel, finora Arcivescovo metropolita di Bruxelles. Contestualmente è stato chiamato a succedergli Monsignor Luc Terlinden, attuale Vicario Generale della medesima Arcidiocesi.

Monsignor Luc Terlinden è nato il 17 ottobre 1968 a Etterbeek, in Belgio. Laureato in ecomomia, è stato ordinato sacerdote nel 1999.

Si è specializzato in teologia morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma. Ha lavorato come parroco ed è stato Presidente del Seminario Arcidiocesano.

Il Cardinale De Kesel - che ha compiuto il 17 giugno 76 anni - lascia la guida dell'Arcidiocesi di Bruxelles dopo poco meno di 8 anni. Era in carica dal novembre 2015.

De Kesel era stato creato Cardinale da Papa Francesco 2016, anno in cui aveva assunto anche la presidenza della Conferenza Episcopale Belga. Nel 2020 si era temporaneamente ritirato a causa di alcuni problemi di salute.

Advertisement