Advertisement

Paolo VI, i viaggi apostolici in tutto il mondo

I viaggi apostolici all’estero si debbono alla volontà di Papa Paolo VI, primo Pontefice a salire su un aereo per recarsi a confermare i fratelli nella fede in ogni angolo della Terra

Paolo VI a Fatima - Wikicommons |  | Paolo VI a Fatima - Wikicommons Paolo VI a Fatima - Wikicommons | | Paolo VI a Fatima - Wikicommons

I viaggi apostolici all’estero si debbono alla volontà di Papa Paolo VI, primo Pontefice a salire su un aereo per recarsi a confermare i fratelli nella fede in ogni angolo della Terra.

Complessivamente nove i viaggi all’estero compiuti dal Papa, dal 1964 al 1970. Paolo VI viaggiò per tutti i continenti.

Il primo storico viaggio fu il pellegrinaggio in Terra Santa dal 4 al 6 gennaio 1964, culminato con l’indimenticabile abbraccio con il Patriarca Ortodosso di Costantinopoli Atenagora.

Nel dicembre 1964 – dal 2 al 5 – il secondo viaggio apostolico internazionale portava il Papa in India, in occasione del Congresso Eucaristico Internazionale che si svolgeva a Bombay.

Tra il 4 e il 5 ottobre 1965 Paolo VI visitava la sede delle Nazioni Unite a New York, intervenendo in favore della pace alla Assemblea Generale riunita.

Advertisement

Il 13 maggio 1967 il quarto viaggio apostolico internazionale vedeva il Papa a Fatima, per celebrare il 50° delle apparizioni della Madonna e commemorare il 25° della consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria, da parte di Papa Pio XII.

Sempre nel 1967 – tra il 25 e il 26 luglio – Paolo VI visitava la Turchia, e in particolare Istanbul, Efeso e Smirne. A Istanbul il Papa veniva accolto nella chiesa patriarcale di San Giorgio al Fanar per un nuovo incontro con Atenagora.

Nel 1968 un nuovo viaggio, in Colombia. Il Papa si recava dal 22 al 25 agosto a Bogotà per il Congresso Eucaristico Internazionale. Rientrando a Roma venne fatta anche una brevissima sosta presso le Isole Bermuda.

Il 10 giugno 1969 Paolo VI arrivava a Ginevra per celebrare il 50° dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro. Nella città svizzera il Papa faceva visita anche al centro del Consiglio Ecumenico delle Chiese.

Dal 31 luglio al 2 agosto 1969 il viaggio apostolico in Uganda. Nel corso della visita il Papa consacrò 12 nuovi vescovi e celebrò la Messa in occasione della conclusione del Simposio dei Vescovi dell’Africa.

L’ultimo viaggio apostolico internazionale del pontificato di Paolo VI è datato 25 novembre – 5 dicembre 1970: il Papa si recava in Asia Orientale e in Australia. Iran, Pakistan (sebbene oggi sia Bangladesh), Filippine – dove il Papa subì all’arrivo un attentato -, Samoa Occidentali, Australia – dove consacrò il primo vescovo nativo della Nuova Guinea -, Indonesia, Hong Kong, Sri Lanka furono le tappe di questo lungo ed ultimo viaggio all’estero del pontificato montiniano.   

More in Vaticano