Advertisement

Papa Francesco e i viaggi apostolici: "Mi resta la Papua Nuova Guinea"

In un'intervista all’agenzia argentina Télam Papa Francesco parla di diversi temi. Tra cui i viaggi

Papa Francesco durante un'udienza generale |  | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco durante un'udienza generale | | Vatican Media / ACI Group

In un'intervista all’agenzia argentina Télam Papa Francesco parla di diversi temi. Lavoro, Sinodo, crisi umanitarie e viaggi.

Riguardo i suoi futuri viaggi apostolici, il Pontefice ha "confidato" che gli piacerebbe andare in Argentina. “Parlando di quelli più lontani, mi resta Papua Nuova Guinea”, commenta Francesco.

Un argomento affrontato è stato poi il Sinodo. “Fin dall’inizio del Concilio Vaticano II Giovanni XXIII ebbe una percezione molto chiara: la Chiesa doveva cambiare. Anche Paolo VI la pensava così e continuò in quella direzione, come pure i Papi che gli succedettero. Non si tratta solo di seguire le mode, si tratta di un cambiamento di crescita e a favore della dignità delle persone”.

Francesco aveva rilasciato l'intervista prima dell'attacco a Israele, ma sulle crisi che l'umanità sta affrontando il Papa consiglia di "uscire verso l’alto e non in solitudine".

Poi il Papa parla di lavoro e di sfruttamento. "Sfruttare la gente è uno dei peccati più gravi. Soprattutto sfruttarla a proprio vantaggio”, dice il Papa.

Advertisement