Un centinaio di giovani delle parrocchie di San Mateo e San Rafael de la Guineueta dell'arcidiocesi di Barcellona percorreranno più di 1.200 chilometri in 40 giorni per raggiungere Lisbona, sede della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù.

A raccontare questo evento è un articolo di ACI Prensa. Secondo l'Arcivescovado di Barcellona "il pellegrinaggio a Lisbona è parte integrante di questa esperienza, poiché rappresenta un cammino interiore ed esteriore verso l'incontro con la fede cristiana".
Durante il tour, "i giovani si immergeranno nella preghiera, nella formazione, nella rinuncia e nella vita comunitaria, rafforzando la loro fede e preparandosi per un incontro trasformativo con Papa Francesco", spiegano.

Questo pellegrinaggio vuole essere anche un veicolo per ottenere contributi economici con cui recuperare la cappella del vecchio Istituto Psichiatrico della Santa Croce e costruire un nuovo centro parrocchiale.
L'arcivescovo di Barcellona ha presieduto una messa inviando i giovani pellegrini ed è stato incaricato di posare e benedire la prima pietra dei lavori di restauro del nuovo tempio. Il costo totale del progetto ammonta a 2,2 milioni di euro.