Advertisement

GMG LIsbona. Tutto pronto! Ad oggi 330mila le iscrizioni, da 200 paesi

Il direttore della Sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni illustra passo per passo le tappe del Papa in Portogallo

Il briefing |  | VG / ACI stampa Il briefing | | VG / ACI stampa

Manca davvero poco alla visita del Papa in Portogallo e alla tanto attesa Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, rimandata al 2023 a causa del Covid19.  Oggi, nel consueto briefing con i giornalisti prima della partenza, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni illustra passo per passo le tappe del Papa nel paese iberico. 

È il 42esimo viaggio del Papa, sono 60 i paesi visitati. “Fatima è il luogo dove affidare a Maria i grandi dolori del mondo”, spiega il direttore è sicuramente lo sarà anche questa volta per Papa Francesco.

Giovanni Paolo II è stato 4 volte in Portogallo. Anche Benedetto XVI ha visitato il paese. Papa Francesco è stato a Fatima nel 2017, “ i Cristiani siano speranza gli uni per gli altri”, aveva detto e “speranza è una parola che ritorna”, ribadisce Bruni.

Saranno sicuramente “giorni ricchi di incontro, istituzionali e con i giovani”. Più di 700 vescovi e 20 cardinali aiuteranno con cicli di catechesi. Il tema è “Alzati”.

Sono 330mila i giovani iscritti da più di 200 paesi. Lisbona è una città cosmopolita, nei secoli passati sì è aperta al mondo con curiosità, una città caratterizzata dall’oceano e da commerci marittimi.

Advertisement

Il Papa conosce la cultura portoghese.  È anche un paese con grandi esempi di evangelizzazione, pensiamo a Sant’Antonio. I temi saranno l’ambiente, la guerra, il futuro. Tema di cui i giovani sono protagonisti.

Francesco parte dall'aeroporto di Fiumicino il 2 agosto. Come di consueto i primi appuntamenti sono gli incontri istituzionali con il Presidente, con la società civile e il corpo diplomatico al Centro Culturale di Belém. Nel pomeriggio il Papa incontra il primo ministro e poi i vespri con i vescovi e il clero nel bellissimo “Mosteiro dos Jerónimos”, un luogo molto caro ai portoghesi.

Il 3 agosto entriamo nel vivo della GMG. Dopo l'incontro con i giovani universitari presso la “Universidade Católica Portugesa” e i Giovani di Scholas Occurrentes, alle 17.45 si parte con la Cerimonia di Accoglienza nella "Colina do Encontro", ci saranno canti e preghiere, il Papa sarà in auto aperta.

La mattina dopo è dedicata al tema del perdono. Il Papa sarà in confessionale per i giovani dalle 9.00 a “Praça do Império”. Dopo una oretta si recherà ad incontrare i rappresentanti del mondo della carità nel “Centro Paroquial de Serafina”e infine il pranzo con i giovani in nunziatura, saranno 10 giovani di varie nazionalità.

La sera la Via Crucis della GMG alle 18.00 nel “Parque Eduardo VII”.

Il 5 sarà la giornata dedicata alla Madonna di Fatima. Francesco durante la GMG ha scelto di fare una tappa mariana. Nel Santuario dove la Madonna si rivelò ai tre pastorelli. Qui, la Preghiera del Santo Rosario con i Giovani Ammalati presso la Cappella delle Apparizioni del Santuario di Nostra Signora di Fatima. Donerà un Rosario d’oro alla Vergine. Ci saranno due testi per questa occasione.

More in Vaticano

Poi l’incontro Privato con i Membri della Compagnia di Gesù presso il “Colégio de S. João de Brito”.

Alle ore 20:45 la Veglia con i Giovani nel "Campo da Graça" (Parque Tejo). Un enorme spazio verde di Lisbona.

Domenica 6 si chiude questa GMG, alle ore 09:00 la Santa Messa per la Giornata Mondiale della Gioventù sempre nel “Campo da Graça" (Parque Tejo) Qui, l’annuncio della prossima sede della GMG. Infine alle 16:30 l'Incontro con i Volontari della GMG presso il “Passeio marítimo” di Algés. 

Alle 22:15 ora di Roma il Papa farò ritorno a Fiumicino, ci sarà la solita conferenza stampa con i giornalisti in volo.

Sono in totale 11 discorsi, il Papa parlerà in spagnolo ad eccezione del primo discorso che sarà in italiano. Ci sarà il Cardinale Farrell e ci sarà sempre un dipendente vaticano ospite del viaggio.

“Alcuni pensano che per via della malattia non posso andare, ma il medico mi ha detto che posso, quindi sarò con voi. Avanti, giovani!", lo aveva promesso ai giovani il Papa.