Advertisement

La Chiesa cattolica in Germania affronta una crisi storica

I vescovi cattolici allarmati mentre mezzo milione di fedeli lasciano la Chiesa cattolica

Chiesa in Germania |  | Annie Williams / Unsplash (CC0) Chiesa in Germania | | Annie Williams / Unsplash (CC0)

La Chiesa cattolica in Germania sta affrontando una crisi senza precedenti, con oltre mezzo milione di cattolici battezzati che lasciano la Chiesa nel 2022, secondo i dati pubblicati dalla Conferenza episcopale tedesca il 28 giugno. Questo segna il più alto numero di uscita mai registrato, con 522.821 persone che scelgono di lasciare la Chiesa.

Il numero totale di partenze, compresi i decessi, ha superato i 708.000, in netto contrasto con i 155.173 battesimi e i 1.447 nuovi membri registrati nello stesso periodo. Le cifre rivelano una tendenza negativa storica, con il numero di partenze che raddoppia da oltre 270.000 nel 2020 al record attuale.

Nonostante queste partenze, le statistiche della chiesa per il 2022 mostrano che quasi 21 milioni di persone in Germania sono rimaste ufficialmente cattoliche entro la fine dell'anno, rappresentando il 24,8% della popolazione residente del paese di 84,4 milioni.

Diversi vescovi tedeschi hanno espresso sgomento per le cifre. Il vescovo Stefan Oster di Passau ha descritto i numeri come "spaventosamente alti", mentre il vescovo Bertram Meier di Augusta ha riconosciuto la necessità della Chiesa di riconquistare la fiducia con "pazienza e credibilità".

Il vescovo Georg Bätzing del Limburgo, presidente della Conferenza episcopale tedesca, ha dichiarato sul sito web della sua diocesi che le figure "allarmanti" sottolineano la necessità di un continuo "cambiamento culturale" e l'attuazione delle risoluzioni della Via sinodale tedesca.

Advertisement

Un rapporto del 2021 di CNA Deutsch ha osservato che un cattolico su tre in Germania stava pensando di lasciare la Chiesa. Le ragioni per andarsene variano, con le persone anziane che citano la gestione della crisi degli abusi da parte della Chiesa e i più giovani che indicano l'obbligo di pagare la tassa della chiesa, secondo uno studio precedente.

La Conferenza episcopale tedesca attualmente stabilisce che lasciare la Chiesa si traduce in una scomunica automatica, un regolamento che ha suscitato polemiche tra teologi e avvocati canonici.

Una previsione del 2019 di un progetto di scienziati dell'Università di Friburgo prevede che il numero di cristiani che pagano la tassa ecclesiastica in Germania si dimezzerà entro il 2060.

Nonostante la crisi, la Chiesa ha visto un leggero aumento della partecipazione alle messe nel 2021, passando dal 4,3 per cento al 5,7 per cento, dopo che la crisi del coronavirus ha impedito la celebrazione di molti sacramenti. Anche il numero di matrimoni in chiesa è aumentato da poco più di 20.000 nell'anno precedente a 35.467 nel 2022.

Le cifre non includono dati sulla confessione, poiché il sacramento non è incluso nelle statistiche della Conferenza episcopale.

 

More in Europa