Advertisement

Il ragazzo che ha abbracciato il Papa alla GMG di Rio 2013 diventa sacerdote

Il ragazzo che ha abbracciato il Papa dieci anni fa alla GMG di Rio 2013 si prepara a diventare sacerdote

Il momento dell'abbraccio nel 2013 |  | Nathan de Brito Il momento dell'abbraccio nel 2013 | | Nathan de Brito

Il 26 luglio 2013, Nathan de Brito, all'età di 9 anni, ha sfondato la barriera di sicurezza per le strade di Rio de Janeiro e ha raggiunto la papamobile che trasportava Papa Francesco. Abbracciò il papa e gli disse che voleva diventare sacerdote. Dieci anni dopo, è nel seminario propedeutico dell'arcidiocesi di Campo Grande. Per Nathan, "ricordare quell'incontro è sempre riaccendere la fiamma della vocazione".

A raccontare e ricordare l'evento è un articolo di ACI digital. Papa Francesco ha visitato Rio de Janeiro in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) 2013. Era il suo primo viaggio internazionale, dopo essere stato eletto papa nel marzo di quell'anno. La foto di Nathan che abbraccia Papa Francesco è diventata presto virale.

"Mi emoziona parlarne. Saranno passati dieci anni da quel grande momento della mia vita. Certo, non è stato il risveglio della mia vocazione, perché volevo essere sacerdote da molto tempo. Ma era, senza dubbio, una motivazione in più all'interno della mia vocazione ", ha detto Nathan in un'intervista con ACI Digital.

Nathan ha detto che fin da piccolo voleva essere un prete. "Mi piaceva giocare a celebrare la messa, andare a messa". All'età di cinque anni, ha iniziato a servire come chierichetto a Cabo Frio, dove viveva con la sua famiglia. "Sono stato chierichetto per molti anni e amavo servire. Ero anche molto appassionato di catechesi e avevo fretta per i sacramenti. Ricordo molto la mia prima Eucaristia, che è stato il giorno più felice della mia vita", ha detto.

Nathan ha detto che, nel tempo, ha coltivato nel suo cuore l'affetto per la Chiesa e il desiderio di essere sacerdote. "Sottolineo sempre che la mia chiamata è alla santità. Tutti siamo chiamati alla santità e ognuno ha una vocazione, una vocazione specifica. E capisco che la mia vocazione è al sacerdozio, quindi ho detto 'sì' a questa vocazione".
Nathan ha sottolineato che il papa della sua infanzia è stato Benedetto XVI e che il suo "incanto per la vocazione era proprio con lui, perché vedeva in lui la figura imponente, che parlava timidamente, ma che parlava molto bene, era l'uomo della liturgia. Io, all'età di sette anni, ho visto le messe in Vaticano e mi hanno riempito gli occhi", ha detto.

Advertisement

"Quando Papa Francesco è venuto nel 2013, che sorpresa, un papa argentino, molto vicino a noi. Quando è stato eletto papa, il mio amore per la Chiesa e per la vocazione è aumentato, perché era una persona vicina a noi. Non che Benedetto XVI non lo fosse. Ma ho avuto la visione che Benedetto XVI fosse il papa che viveva lì in Vaticano ed era distante", ha ricordato.

All'inizio del 2020, Nathan de Brito è entrato nell'aspirantato dell'Ordine dei Frati Minori. È stato nella congregazione fino alla fine dello scorso anno, quando ha chiesto "il trasferimento nel seminario dell'arcidiocesi di Campo Grande".