Advertisement

Il Cardinale Koch e la predica su San Matteo

L'agenzia CNA Deutsch riporta il testo dell'omelia pronunciata dal cardinale Kurt Koch venerdì nella chiesa del S. Rosario sul Monte Mario a Roma

Kardinal Kurt Koch |  | Paul Badde Kardinal Kurt Koch | | Paul Badde

L'agenzia CNA Deutsch riporta il testo dell'omelia pronunciata dal cardinale Kurt Koch venerdì nella chiesa del S. Rosario sul Monte Mario a Roma, dove si trova l'immagine di Maria Advocata. L'immagine è considerata una delle più antiche icone di Maria in assoluto e, secondo alcuni, è stata dipinta dallo stesso evangelista Luca.

"Matteo è il primo Vangelo del Nuovo Testamento. Lo presenta come un uomo seduto alla dogana. Matteo era stato un esattore delle tasse e quindi una persona che, secondo l'opinione comune nell'Israele di quel tempo, era considerata un pubblico peccatore. Un esattore delle tasse era considerato un collaboratore dell'odiato dominio straniero in Israele, che poteva anche fissare arbitrariamente le tasse. Nei Vangeli, quindi, "esattore delle tasse e peccatore" sono ripetutamente menzionati insieme, come nel Vangelo di oggi.

D'altra parte, Matteo porta un nome molto bello. Nella lingua ebraica, infatti, significa "dono di Dio". E nei Vangeli, Matteo è sempre presente nella lista dei Dodici Apostoli che Gesù scelse per stare con lui e portare il Vangelo al popolo.

Matteo è un "dono di Dio" di nome e un grave peccatore pubblico per il suo stile di vita. Come si conciliano le due cose, come dobbiamo intendere questa contraddizione e cosa vuole dirci Gesù oggi? La migliore risposta a questa - da un punto di vista umano - comprensibile domanda la dà Gesù stesso nel Vangelo di oggi, spiegando che non sono i sani ad avere bisogno del medico, ma i malati, e che quindi è venuto a chiamare i peccatori, non i giusti. Il fatto che Gesù abbia chiamato Matteo in particolare evidenzia che la sua offerta va ad ogni peccatore e che Gesù non vuole escludere nessuno dalla sua amicizia.

Questo bel messaggio è stato espresso dallo scrittore inglese Gilbert Chesterton, il quale ha detto che un santo può essere infallibilmente riconosciuto dal fatto che sa di essere un peccatore. Questa nota parola è paradossale solo a prima vista. Infatti, laddove Dio è realmente sperimentato, l'uomo riconosce la sua peccaminosità; e solo lì, dove realmente riconosce e ammette questo, riconosce anche se stesso, cioè come peccatore.

Advertisement

Matteo sapeva di essere un peccatore e così è diventato santo. Un santo, infatti, è una persona che cerca la volontà di Dio nella sua vita ed è disposto ad acconsentirvi. Il fatto che Gesù abbia chiamato Matteo contiene un grande conforto per tutti noi: l'offerta di grazia va ad ogni peccatore. Questo è ciò che vuole il Cuore di Gesù, che è un cuore d'amore e che celebriamo in modo speciale questo venerdì. Perché proclama il bellissimo messaggio che con Gesù non ci sono casi disperati. Non importa quanto una persona sia caduta in basso, non può cadere più in basso che nelle mani aperte del Signore.

Questo è collegato a un secondo messaggio che il Vangelo di oggi ci presenta. Alla chiamata di Gesù - "Seguimi!" - si manifesta un'immediata disponibilità a rispondere alla chiamata di Gesù: "Allora Matteo si alzò e lo seguì" (Mt 9,9). La brevità quasi insuperabile delle due frasi mostra che l'intimità di Gesù con Matteo significava per lui lasciare tutto e soprattutto rinunciare a quella che era stata per lui una sicura fonte di reddito, cioè il lavoro alla dogana. Infatti, d'ora in poi, Matteo non prende più le tasse dalla gente per l'Impero romano, ma dà alla gente il denario del Regno di Dio. Dà all'umanità il talento d'oro del Vangelo.

Ciò che diventa visibile in Matteo vuole dimostrarsi sempre di più anche in noi: Quando sperimentiamo la presenza di Gesù Cristo nella celebrazione dell'Eucaristia e nella sua adorazione, possiamo incontrare l'amore del cuore di Gesù, che ci accetta così come siamo e che ci chiama sempre di più a seguirlo: "Seguimi!". - Questa chiamata ci viene rivolta ogni giorno in modo nuovo.

Chiediamo al Dio vivente, per intercessione della Santa Avvocata, che meditando oggi sulla figura dell'apostolo Matteo possiamo incontrare il cuore di Gesù, aperto nell'amore, che vede anche la nostra peccaminosità, ma che ci chiama sempre di nuovo per nome, e che ci chiede sempre di nuovo di seguirlo nell'amore e di vivere l'aurea del suo Vangelo e di annunciarlo ai nostri simili".