Advertisement

Le "Madonnelle Romane". Le Madonne del Buon Consiglio a Monti e Trevi

Le "Madonnelle Romane" accompagnano da secoli cittadini di Roma e turisti lungo le vie della Capitale. Oggi siamo nel Rione Monti e nella Rione Trevi con la Madonna del Buon Consiglio

La Madonna del Buon Consiglio |  | libro La Madonna del Buon Consiglio | | libro "Madonnelle romane e religiosità popolare", edito da Romana Società Editrice

Le "Madonnelle Romane" accompagnano da secoli cittadini di Roma e turisti lungo le vie della Capitale.

"O Madonnelle" romane dei secc. XIV-XX sono state raccolte e studiate in particolare nel libro "Madonnelle romane e religiosità popolare", edito da Romana Società Editrice, in occasione della mostra mariana in San Michele a Ripa Grande del 1991.

Il volume contiene 75 illustrazioni riproducenti altrettante Edicole romane scelte tra quelle di carattere devozionale, miracoloso, artistico, storico e tecnico.

Oggi grazie al volume scopriamo due Madonnelle dedicate al Buon Consiglio, una a Via di San Francesco di Paola e una a Via della Pilotta.
Nel Rione Monti la Madonna del Buon Consiglio è collocata in posizione quasi nascosta nella parte superiore dell'arco che sovrasta la scala che scende dalla piazza di San Pietro in Vincoli a Via Cavour. E' di piccole dimensioni, dipinta su tela ovale ed inserita entro una bella cornice di stucco con grande raggiera dorata.

L'opera è del 700. Nella parte inferiore della parete vi erano due teche sagomate, ma ora resta solo quella di sinistra con il vetro rotto. E' stata restaurata nel 1975.

Advertisement

La Madonna del Buon Consiglio a Via della Pilotta è collocata tra due finestre al primo piano, sul retro di palazzo Colonna, trattasi di una tela con l'effigie della Madonna che sostiene il Bambino, che poggia il braccio sinistro sul seno materno. La Madonna ha una corona d'argento. La cornice è rettangolare in legno dorato e risale all'Ottocento.

Ci sono tanti ex voto, in argento, a forma di cuore.