Due nuovi capi ufficio presso la prima sezione del Dicastero per l’Evangelizzazione dei Popoli. Papa Francesco ha nominato per cinque anni Mons. Erwin Aserios Balagapo e Mons. Han (Agostino) Hyuntaek, finora Officiali nel medesimo Dicastero.

I due hanno un curriculum studiorum interessante. Monsignor Balagapo nel 2013 ha scritto “Matrimonio e famiglia: una realtà umana per eccellenza secondo gli insegnamenti di Karol Wojtyla”. Monsignor Hyuntaek ha studiato il Battesimo di Cristo secondo Tommaso d’Aquino, ed è conosciuto al grande pubblico anche per aver preso parte ad un convegno sul viaggio missionario in Giappone di Giovanni Battista Sidotti.

Andranno a servire come capi ufficio sotto la Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari, guidata dal Cardinale Luis Antonio Tagle.

Con la riforma della Curia, il Dicastero per l’Evangelizzazione, già Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli, ha visto confluire tra le sue competenze anche quelle del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. È guidata da Papa Francesco, e le due sezioni  -quella per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo e quella per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari nei territori di sua competenza – sono ciascuna guidata da un pro-prefetto.