Advertisement

Lisbona 2023. Chi ci sarà alla GMG? Dall’azione cattolica all’ordinariato militare

Alcune delle realtà che saranno presenti a Lisbona

Un patrono di questa GMG |  | Fb azione cattolica Un patrono di questa GMG | | Fb azione cattolica

Tanti giovani da vari paesi del mondo parteciperanno alla GMG di Lisbona. Tra questi i ragazzi dell’Azione Cattolica, del Rinnovamento nello Spirito Santo e alcuni seminaristi dell’ordinariato, guidati dal rettore don Saverio Finotti.

Partiamo dall’Azione Cattolica. Saranno oltre 20mila i ragazzi e le ragazze. L’appuntamento per ritrovarsi è allo stand del Coordinamento giovani del Forum internazionale di Azione Cattolica (Fiac) alla Fiera vocazionale dentro la Città della gioia creata nel Jardim Vasco da Gama a Belém. Ad accoglierli un’équipe internazionale di giovani volontari dell’Azione Cattolica di Spagna, Italia e Argentina coordinata da Dina Rosa Agyemang, responsabile dell’Area internazionale dell’Azione Cattolica italiana. Insieme a loro l’icona sorridente dell’amico di sempre: il beato Pier Giorgio Frassati, il giovane delle 8 Beatitudini, scelto tra i patroni di questa edizione della Gmg.

I volontari dell’équipe internazionale si alterneranno nello stand nei giorni di apertura della Fiera vocazionale (orari: 1, 3 e 4 agosto dalle 9 alle 16; 2 agosto dalle 9 alle 22). Sono previste attività in modalità interattiva e digitale nel segno della sostenibilità ambientalee della cura della casa comune, tema caro ai giovani e a Papa Francesco.

Nell’ambito del Festival della Gioventù, inoltre, sarà possibile partecipare a una veglia di preghiera e venerazione delle reliquie del Beato Pier Giorgio Frassati, alla Chiesa de Nossa Senhora de Fatima, ripetuta in vari giorni e orari (il 2 agosto dalle 13 alle 21, il 3 agosto dalle 13 alle 17 e dalle 20 alle 22, e il 4 agosto dalle 13 alle 16 e dalle 20 alle 22). Il 3 agosto, inoltre, dalle 15.30 alle 17, è prevista la proiezione del film “In alto - Pier Giorgio” al Cinema São Jorge -Sala 3.

Ci saranno anche i ragazzi del RNS. Partiranno in 188. Con loro il Presidente nazionale, Giuseppe Contaldo, il Coordinatore Rosario Sollazzo e il Consigliere spirituale don Michele Leone.

Advertisement

Stessa esperienza sarà vissuta anche da alcuni seminaristi dell’ordinariato, guidati dal rettore don Saverio Finotti, che nel cammino di avvicinamento a Santiago e poi a Lisbona avranno la possibilità di approfondire e verificare la vocazione a cui il Signore li chiama.

In tutto, la diocesi sarà presente a Lisbona con 76 militari delle diverse Forze Armate italiane guidati dai responsabili della Pastorale Giovanile don Pierluigi Plata e don Mauro Medaglini. Otto saranno i sacerdoti. Quartiere generale previsto presso la Base navale di Lisbona, dove i giovani militari italiani alloggeranno insieme ai colleghi di Portogallo, Austria, Francia, Spagna, e Polonia.