Advertisement

Papa Francesco nomina il nuovo rettore dalla Lateranense

Padre Alfonso V. Amarante, alfonsiano e specializzato in Teologia morale

La Lateranense |  | PUL La Lateranense | | PUL

Nuovo rettore nominato da Papa Francesco per la università del “Papa” la Lateranense. È  Padre  Alfonso V. Amarante, C.SS.R., finora Preside del Pontificio Istituto Superiore di Teologia Morale ad instar Facultatis (Accademia Alfonsiana), conferendogli in pari tempo il titolo di Arcivescovo e assegnandogli la Sede titolare di Sorres.

Di  Pagani (Salerno) classe 1970 si è occupato di Teologia Morale ma è stato anche responsabile della pastorale giovanile ed economia e dal 2019 è Visitatore dell’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche.

In una lettera a lui indirizzata il Papa saluta e ringrazia il Professor Vincenzo Buonomo suo predecessore e spiega che ora “si tratta di rendere l’Università Lateranense più robusta e agile per onorare meglio il suo primo compito: annunciare la verità e la gioia del Vangelo attraverso lo studio, la riflessione e il lavoro accademico. L’Università “del Papa” dovrà immergersi in questa missione, consapevole della speciale vicinanza al Successore di Pietro e al suo compito di confermare i fratelli, e questo nella stagione storica, ecclesiale e culturale in cui il Signore ci ha chiamati a vivere.

In tale contesto, ho deciso di nominare un Direttore Gestionale affinché ti aiuti nella conduzione amministrativa ed economica, e nell’elaborazione di un piano di sviluppo che renda l’Università Lateranense protagonista del sistema universitario ecclesiastico e civile.

Nella programmazione didattica e amministrativa, in ascolto dei segni dei tempi, facendo tesoro della collaborazione con i Pontifici Istituti inseriti ad instar Facultatis nell’Università, ti avvarrai degli organismi universitari competenti, coinvolgendoli, affinché sostengano i cambiamenti didattici e gestionali che si riveleranno necessari.

Advertisement

Sarai supportato anche dal Consiglio Superiore di Coordinamento, da me costituito con Rescritto del 21 agosto 2021, in cui, oltre alle figure già previste, saranno inseriti altri qualificati esponenti della Curia Romana e del mondo universitario, per esprimere anche istituzionalmente il peculiare legame tra l’Università Lateranense e la Sede Apostolica.

Il tuo compito comprende l’inserimento dell’Università Lateranense nel processo, da me voluto e coordinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, in vista della riorganizzazione delle Istituzioni Accademiche Pontificie Romane. Confido che, facendoti voce dell’intera Università, tu contribuirai con intelligenza, prudenza, creatività e coraggio a tale processo, che avrà inizio il prossimo 12 settembre”. E ricorda che con un Rescritto del 21 agosto 2021, “ho costituito all’interno della Pontificia Università Lateranense il Consiglio Superiore di Coordinamento. Oggi arrivano alcuni nuovi membri che sono: Sabrina Di Maio, Direttore Gestionale; Stefano Fralleoni, Dirigente Controllo Gestione - Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica; Marina Roveraro, Esperta Controllo e Vigilanza - Segreteria per l’Economia;Paolo Nusiner, Direttore della Direzione per gli Affari Generali del Dicastero per la Comunicazione; Mons. Luigi Michele De Palma, Segretario del Consiglio Superiore di Coordinamento. I nuovi membri assumeranno l’incarico l’11 settembre 2023”.