Advertisement

Le feste dell'anno dedicate a Maria. 1 gennaio Maria Santissima Madre di Dio

Sono tante durante l'anno le ricorrenze e le festività dedicate alla Vergine Maria. La festa del 1 gennaio

Immagine di Maria |  | Paul Badde / CNA Immagine di Maria | | Paul Badde / CNA

Sono tante durante l'anno le ricorrenze e le festività dedicate alla Vergine Maria. Cerchiamo di analizzarne e conoscerne una per una, almeno quelle più importanti che festeggiamo e celebriamo in tutto il mondo.

La prima è senza dubbio quella del 1 gennaio. "Maria Santissima Madre di Dio". La Solennità di Maria Santissima Madre di Dio è celebrata dalla Chiesa cattolica il 1º gennaio di ogni anno, ell'Ottava del Natale del Signore. Come riportato da Cathopedia la celebrazione è strettamente connessa con il titolo di Theotokos ( Madre di Dio), solennemente attribuito a Maria dal concilio di Efeso del 431.

Dal Compendio del Catechismo, Paragrafo 95 si legge infatti “Perché Maria è veramente la Madre di Dio?” Risposta: “Maria è veramente Madre di Dio perché è la madre di Gesù (Gv 2,1; 19,25). In effetti, colui che è stato concepito per opera dello Spirito Santo e che è diventato veramente suo Figlio, è il Figlio eterno di Dio Padre. È Dio egli stesso”.

La storia andò cosi: nel 1931 Pio XI la incluse nel Calendario Romano per commemorare il Concilio di Efeso e ne fissò la data all'11 ottobre. La riforma liturgica del 1969 la trasferì all'ultimo giorno dell'Ottava di Natale con il grado di solennità.

Paolo VI, nella sua Esortazione Apostolica Marialis Cultus, il 2 febbraio 1974 spiegava questa festa. “Collocata secondo l'antico suggerimento della Liturgia dell'Urbe al primo giorno di gennaio, è destinata a celebrare la parte avuta da Maria in questo mistero di salvezza e a esaltare la singolare dignità che ne deriva per la Madre santa... per mezzo della quale abbiamo ricevuto... l'Autore della vita; ed è, altresì, un'occasione propizia per rinnovare l'adorazione al neonato Principe della Pace, per riascoltare il lieto annuncio angelico , per implorare da Dio, mediatrice la Regina della Pace, il dono supremo della pace. Per questo, nella felice coincidenza dell'Ottava di Natale con il giorno augurale del primo gennaio, abbiamo istituito la Giornata Mondiale della Pace, che raccoglie crescenti adesioni e matura già nel cuore di molti uomini frutti di Pace”. Infatti Paolo VI aggiunge a questa festa anche la Giornata Mondiale della Pace.

Advertisement

E’ anche un modo per porre il nuovo anno sotto la protezione della Vergine, Madre di Gesù e quindi di Dio e Regina della pace.