Advertisement

Le feste dell’anno dedicate a Maria. 16 luglio Beata Vergine del Monte Carmelo

Sono tante durante l'anno le ricorrenze e le festività dedicate alla Vergine Maria. Il 16 luglio si ricorda la Beata Vergine del Monte Carmelo

La Traspontina a Roma |  | sito ufficiale parrocchia Traspontina La Traspontina a Roma | | sito ufficiale parrocchia Traspontina

Sono tante durante l'anno le ricorrenze e le festività dedicate alla Vergine Maria. Cerchiamo di analizzarne e conoscerne una per una, almeno quelle più importanti che festeggiamo e celebriamo in tutto il mondo.

Il 16 luglio la Chiesa onora la Beata Vergine del Monte Carmelo, una delle devozioni più antiche e più amate dalla cristianità. È anche detta Madonna del Carmine e ricorda l’apparizione mariana a San Simone Stock, era il 16 luglio del 1251.

Il profeta Elia (IX sec. a.C.), dimorando sul Monte Carmelo, monte dell’Alta Galilea, ebbe la visione della Vergine, che si alzava come una piccola nube dalla terra verso il monte, portando la pioggia e salvando Israele dalla siccità. Un gruppo di eremiti, i “Fratelli della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo”, costruirono una cappella dedicata alla Vergine proprio su quel monte, il Monte Carmelo.

 Il 16 luglio del 1251 la Vergine, circondata da angeli e con il Bambino in braccio, apparve al primo Padre generale dell'Ordine, beato Simone Stock, inglese, al quale diede lo “scapolare” col “privilegio sabatino”, la promessa della salvezza dall'inferno, per coloro che lo indossano e la liberazione dalle pene del Purgatorio il sabato seguente alla loro morte.

San Simone Stock propagò in tutto il mondo la devozione della Madonna del Carmelo e compose per Lei un bellissimo inno, il Flos Carmeli.

Advertisement

Alla Madonna del Carmelo, onorata anche come Madonna del Suffragio, sono dedicate feste, chiese e santuari un po’ dappertutto, in Italia e nel mondo. Grazie al dono dello scapolare a volte la Madonna del Suffragio è raffigurata che trae, dalle fiamme dell’espiazione del Purgatorio le anime purificate.

Lo scapolare deve essere indossato sul punto di morte per assicurarsi la Grande Promessa della Madonna del Carmelo.

In occasione del 750° anno del dono dello Scapolare che la Vergine Santissima fece a San Simone Stock, San Giovanni Paolo II, incoronava la Statua della Madonna col Bambino, Venerata nella chiesa di Traspontina a Roma. Portata avanti a Lui, dalla Confraternita e da altri Confratelli nel Carmelo, in Piazza San Pietro. Era il 12 settembre 2001.

 

 

 

More in Storie