Advertisement

Ecco il programma della Perdonanza celestiniana 2023

Tutto pronto per la Perdonanza celestiniana 2023. E' la 729ma edizione

Papa Francesco apre la Porta Santa a Collemaggio |  | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco apre la Porta Santa a Collemaggio | | Vatican Media / ACI Group

Tutto pronto per la Perdonanza celestiniana 2023. E' la 729ma edizione, l'anno scorso aveva partecipato a L'Aquila anche Papa Francesco.

Celestino V nel 1294 lasciò un segno indelebile alla sua città dell’Aquila e alla Basilica di Collemaggio dove fu incoronato Papa: la “festa del perdono” o perdonanza, proclamata patrimonio immateriale dell’umanità dell’UNESCO. La celebrazione del Perdono, successivamente detta “Perdonanza”, è il primo giubileo cui avevano accesso anche i poveri e i diseredati.

La “Bolla della Perdonanza” fu donata da Celestino V alla città, e gli aquilani la hanno sempre custodita gelosamente, e la conservano oggi nella cappella blindata della Torre del Palazzo Comunale.
La Messa con il rito di apertura della Porta Santa sarà presieduta dal cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, lunedì 28 agosto alle 18:30 sul Piazzale della Basilica di S. Maria di Collemaggio.

Alle 22 si terrà la Perdonanza dei giovani, degli scout, delle aggregazioni laicali, degli operatori pastorali con la messa presieduta da monsignor Michele Fusco, vescovo di Sulmona-Valva.

Poi la veglia nella notte della Perdonanza fino all’una a cura del Servizio diocesano di Pastorale giovanile e vocazionale cui seguirà, dall’una alle 6 del mattino, l’adorazione silenziosa davanti al Santissimo.

Advertisement

Martedì 29 agosto alle 6 del mattino la Perdonanza dei lavoratori e la messa presieduta da don Sergio Nuccitelli, direttore Ufficio diocesano per la pastorale del lavoro.

Alle 8 la Perdonanza dei religiosi e delle religiose e la messa presieduta da mons. Gianfranco De Luca, vescovo di Termoli-Larino. Alle 10 la Perdonanza delle Forze armate e delle Forze dell’ordine con la messa presieduta da mons. Claudio Palumbo, vescovo di Trivento.

Alle 11:30 la Perdonanza dei catechisti e dei ragazzi, degli studenti e degli insegnanti. A presiedere la messa mons. Orlando Antonini, nunzio apostolico. La Perdonanza delle famiglie si svolgerà alle 12:30 con la messa presieduta da mons. Emidio Cipollone, arcivescovo di Lanciano-Ortona.

Nel pomeriggio, alle 16, la Perdonanza dei malati e delle confraternite con la messa presieduta da mons. Giovanni Massaro, vescovo di Avezzano. Alle 18 si terranno i solenni vespri capitolari presieduti dall’arcidiacono del Capitolo metropolitano canonico Sergio Maggioni. Infine, alle 18:30 la messa stazionale con il rito di chiusura della Porta santa presieduta dal card. Giuseppe Petrocchi, arcivescovo metropolita de L’Aquila. Dalle 18:30 del 28 agosto alle 18:30 del 29 sarà possibile confessarsi in basilica.