Advertisement

Papa Francesco, dall' Ungheria venga messaggio di pace per l'Europa ferita dalla guerra

L'udienza del Pontefice alla Presidente della Repubblica d’Ungheria Katalin Novák

Papa Francesco e Katalin Novák |  | Vatican Media Papa Francesco e Katalin Novák | | Vatican Media

‘Ringrazio la Presidente Katalin Novak per questo volume che ricorda la mia visita in Ungheria. Dal suo paese si diffonda un messaggio di pace per l'Europa ferita dalla guerra. Con la mia benedizione, rinnovo l'augurio di unità e fraternità. Fraternamente Francesco". É la dedica che il Papa ha scritto per la presidente ungherese Novak in visita in Vaticano sull'album delle foto del viaggio di aprile.

Questa mattina Katalin Novák, Presidente della Repubblica d’Ungheria è stata ricevuta dal Papa, dal cardinale Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da Mons. Mirosław Wachowski, Sotto- Segretario per i Rapporti con gli Stati.

"Nel corso del cordiale incontro in Segreteria di Stato,- si legge nelle nota della Santa Sede-  dopo aver evocato il Viaggio Apostolico a Budapest, svoltosi dal 28 al 30 aprile 2023, si è parlato di alcuni temi di interesse comune, come la famiglia e i valori cristiani.

Nel prosieguo della conversazione ci si è soffermati sulla guerra in Ucraina, con speciale riferimento alla situazione umanitaria, nonché agli sforzi per porre termine al conflitto. Infine, si è fatto cenno al tema della libertà religiosa e alla situazione dei cristiani perseguitati nel mondo".

L'incontro con il papa è durato circa un'ora tra le 9 e le 10 e il Papa ha donato alla presidente il Messaggio per la Pace di quest’anno, i Documenti del Pontificato, il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della LEV e una Scultura in bronzo ‘Siate Messaggeri di Pace’.

Advertisement

La Novák ha donato al Papa vino da messa e oggetti sacri, una icona proveniente dalla Transcarpazia, regione ucraina di minoranza ungherese, e un album di fotografie del viaggio del Santo Padre in Ungheria nell’aprile scorso.