Advertisement

L'Arcivescovo Delpini: "Il vescovo vive nella tradizione e nella comunione"

Sabato scorso è stato ordinato il Vescovo ausiliare di Roma Di Tolve, che sarà anche Rettore del Seminario Romano Maggiore

L'ordinazione episcopale di Mons. Di Tolve - Arcidiocesi di Milano |  | L'ordinazione episcopale di Mons. Di Tolve - Arcidiocesi di Milano L'ordinazione episcopale di Mons. Di Tolve - Arcidiocesi di Milano | | L'ordinazione episcopale di Mons. Di Tolve - Arcidiocesi di Milano

Sabato scorso l’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini ha conferito in Duomo l’ordinazione episcopale a Monsignor Michele Di Tolve, eletto da Papa Francesco Vescovo titolare di Orrea e nominato ausiliare della Diocesi di Roma.

Co-consacranti il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e Monsignor Luca Raimondi, Vescovo ausiliare di Milano.

Monsignor Di Tolve, 60 anni, è stato nominato successivamente dal Papa Rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore.

“Il ministero dell’inviato di Dio – ha ricordato nell’omelia l’Arcivescovo Delpini - è servizio a consegnare il dono ricevuto. L’apostolo non ha un suo messaggio, ma solo il vangelo di Dio; l’apostolo non insegna un rito che ha inventato, ma solo il gesto di Gesù e il significato che Gesù attribuisce allo spezzare del pane. Il vescovo consegna quello che ha ricevuto, vive nella tradizione e nella comunione e incoraggia la testimonianza di tutta la Chiesa perché nell’umanità non abiti solo il gemito, ma si intoni il cantico della speranza”.

“Ti ringrazio, Signore, e ti benedico per la tua Chiesa perché solo grazie a lei ho potuto conoscerti e sperimentare la compassione per me e per le tante persone che mi hai fatto incontrare. Solo così ho scoperto che la vita è vocazione. Grazie perché mi hai chiamato a essere prete”, ha detto dopo l’ordinazione il neo Vescovo Di Tolve.

Advertisement