Advertisement

Il Cardinale Zuppi ricorda il Cardinale Caffarra a sei anni dalla morte

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, ha presieduto ieri la Messa di suffragio per il Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo felsineo dal dicembre 2003 all'ottobre 2015

Il Cardinale Caffarra - ACISTAMPA |  | Il Cardinale Caffarra - ACISTAMPA Il Cardinale Caffarra - ACISTAMPA | | Il Cardinale Caffarra - ACISTAMPA

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, ha presieduto ieri la Messa di suffragio per il Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo felsineo dal dicembre 2003 all'ottobre 2015, nel sesto anniversario della morte. Il porporato è morto infatti il 6 settembre 2017 all'età di 79 anni.

La celebrazione si è svolta nel giorno della memoria liturgica del Beato Olinto Marella, beatificato nel 2020 e il cui processo di canonizzazione era molto a cuore del Cardinale Caffarra.

"Caffarra e Marella sono stati due testimoni diversi dell’amore di Dio, entrambi hanno fatto parte della pienezza dell’amore che il Padre ha per gli altri", ha detto nell'omelia il Cardinale Zuppi.

Il Cardinale Caffarra ha ricevuto la berretta rossa da Benedetto XVI nel primo concistoro del pontificato, il 24 marzo 2006.

Prima di essere eletto Arcivescovo di Bologna, Caffarra aveva guidato l'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, ma il suo nome resta legato a filo doppio al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi su matrimonio e famiglia di cui fu preside dal 1981 - anno della sua fondazione - al 1995.

Advertisement

Caffarra è stato uno dei massimi esperti di temi etici, quali procreazione, vita e famiglia.

Insieme ai Cardinali Meisner, Brandmuller e Burke era autore dei "dubia" sulla esortazione apostolica postsinodale Amoris Laetitia di Papa Francesco, ribadendo sempre tuttavia la sua fedeltà al Papa.