Advertisement

Pubblicato il primo studio sugli abusi nella Chiesa in Svizzera

Il presidente della Conferenza Episcopale: questa colpa non può essere semplicemente cancellata. Bisogna affrontare la questione,

Il testo del report |  | pd Il testo del report | | pd

Anche in Svizzera arrivano le pubblicazioni dei report sulla situazione degli abusi nei seminari cattolici.

Lo studio era stato commissionato nel 2021. Come riporta CNA Deutsch

Il vescovo di Basilea Mons. Felix Gmür, presidente della Conferenza episcopale svizzera, in una prima reazione ha detto: "I risultati mostrano abissi che non solo documentano la cattiva condotta personale dei singoli , ma allo stesso tempo rivelano cause sistemiche per le quali i vescovi, i loro predecessori e altri responsabili della Chiesa devono essere ritenuti responsabili”. Un riassunto dello studio di 136 pagine menziona 1.002 casi a partire dalla metà del 20° secolo. Gli imputati sono 510 e le vittime 921, anche se secondo il gruppo di ricerca si tratta “senza dubbio solo della punta dell'iceberg”. “Non sono ancora stati valutati numerosi archivi in ​​cui potrebbero essere documentati ulteriori casi di abuso, come gli archivi di comunità religiose, documenti di comitati diocesani e gli archivi di scuole, collegi e case cattoliche nonché gli archivi di Stato.

La distruzione dei dossier è documentabile per due diocesi. Inoltre è dimostrato che non tutte le segnalazioni sono state sistematicamente registrate per iscritto e archiviate." "Nel 39% dei casi si trattava di donne e in poco meno del 56% di uomini", si legge nella sintesi dei risultati. “Per il 5 per cento il genere non può essere chiaramente determinato nelle fonti. Salvo poche eccezioni, gli imputati erano uomini. Dei dossier esaminati nel corso del progetto pilota, il 74% ha rivelato abusi sessuali su minori". Si è parlato anche di un insabbiamento sistematico. "Nei casi valutati, il diritto penale ecclesiastico è stato difficilmente applicato per ampi periodi del periodo di studio", si legge. "Invece, numerosi casi sono stati tenuti segreti, insabbiati o banalizzati."

"I funzionari della Chiesa hanno sistematicamente trasferito i religiosi accusati e condannati, a volte all'estero, per evitare procedimenti giudiziari secolari e per consentire loro di essere ulteriormente utilizzati", ha sottolineato il gruppo di ricerca. “Gli interessi della Chiesa cattolica e dei suoi dignitari sono stati posti al di sopra del benessere e della protezione dei parrocchiani”. Per studi futuri, è importante “porre la questione delle specificità cattoliche” che “potrebbero aver incoraggiato gli abusi sessuali nella chiesa ambiente.” “. Nello specifico sono stati menzionati “la moralità sessuale, il celibato, le immagini di genere all'interno della Chiesa e il suo rapporto ambivalente con l'omosessualità”. Mons. Gmür ha spiegato: “Questa colpa non può essere semplicemente cancellata. Bisogna affrontare la questione, e così facendo bisogna affrontare i meccanismi del potere, l'immagine delle donne, l'immagine dei preti e la moralità sessuale della Chiesa”. I membri della conferenza episcopale vogliono “assumersi la responsabilità e agire”, ha sottolineato Gmur. "Per questo motivo abbiamo deciso, insieme agli enti cantonali e alle comunità religiose, le prime misure. Creeremo e finanzieremo centri di segnalazione indipendenti. Questo ha lo scopo di facilitare la denuncia di abusi e casi sospetti e di adottare tempestivamente le misure necessarie."

Advertisement

"D'ora in poi, tutti i documenti rilevanti devono essere conservati negli archivi senza alcun limite di tempo”, continua Gmür. “Ciò ha lo scopo di contrastare l’oblio e l’occultamento e garantire un’ulteriore elaborazione. Inoltre, le risorse umane e la selezione del personale devono essere professionalizzate. A tal fine, in futuro tutti i candidati alla formazione pastorale dovranno sottoporsi a test psicologici uniformi." "Vogliamo affrontare la realtà attraverso una valutazione approfondita delle cause e dei meccanismi specifici dell'abuso sessuale nell'ambiente ecclesiale e affrontare le necessarie ristrutturazioni e riforme della Chiesa", ha spiegato il presidente della Conferenza episcopale svizzera. "Ci impegniamo per un cambiamento culturale fondamentale al fine di lasciare alle generazioni future una Chiesa più umana e umana." Domenica, la Conferenza episcopale svizzera ha confermato che il vescovo di Coira Joseph Bonnemain stava conducendo un'indagine canonica preliminare su diversi altri vescovi in ​​Svizzera a nome del Vaticano.