Advertisement

Il Cardinale preconizzato Aguiar nuovo Vescovo di Setubal

Lo ha nominato stamane Papa Francesco

Mons. Americo Aguiar - Patriarcato di Lisbona |  | Mons. Americo Aguiar - Patriarcato di Lisbona Mons. Americo Aguiar - Patriarcato di Lisbona | | Mons. Americo Aguiar - Patriarcato di Lisbona

Il Cardinale preconizzato Monsignor Américo Manuel Alves Aguiar, attualmente Vescovo ausiliare di Lisbona, è stato nominato stamane dal Papa nuovo Vescovo di Setubal.

Classe 1973, esperto di comunicazione, è stato ordinato sacerdote l’8 luglio 2001 ed è stato incardinato nella Diocesi di Porto.

Dopo aver lavorato come parroco, Vicario Generale, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Rádio Renascença e Direttore della Segreteria Nazionale della Comunicazione Sociale, il 1° marzo 2019 è stato eltto da Papa Francesco Vescovo titolare di Dagno e nominato Ausiliare del Patriarcato di Lisbona.

E' stato consacrato il 31 marzo successivo dal Cardinale Manuel José Macário do Nascimento Clemente, Patriarca di Lisbona.

Come ausiliare di Lisbona si è occupato in particolare della Giornata Mondiale della Gioventù svoltasi lo scorso agosto nella capitale portoghese.

Advertisement

Il prossimo 30 settembre sarà creato dal Papa Cardinale di Santa Romana Chiesa.