Papa Francesco ha ricevuto stamane nel Palazzo Apostolico il Primo Ministro del Portogallo António Luís Santos da Costa, che ha poi incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, e l’Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.

Secondo un comunicato vaticano nel corso dei colloqui “è stata apprezzata l’efficace collaborazione nell’organizzazione della Giornata Mondiale della Gioventù e della visita che Sua Santità ha compiuto in Portogallo dal 2 al 6 agosto 2023. Ci si è poi soffermati sul positivo contributo della Chiesa alla società portoghese nell’attuale contesto socio-politico e su alcune questioni di interesse comune ”.

Si è anche proceduto ad “uno scambio di vedute sulla situazione internazionale, con particolare attenzione alle conseguenze della guerra in Ucraina e il fenomeno delle migrazioni”.

Il Papa e il Primo Ministro Costa si erano incontrati – come recita lo stesso comunicato – durante la GMG di Lisbona. L’incontro faccia a faccia tra Francesco e Costa è durato circa 50 minuti.