La Facoltà teologica del Triveneto promuove per l’anno accademico 2023/2024 due Scuole di alta formazione: Biblica. Scuola di alta formazione in Bibbia e Cultura e Pulchra. Scuola di alta formazione in Arte e Cultura religiosa.

Per quanto concerne la scuola Biblica – afferma un comunicato della Facoltà -  la proposta è rivolta a tutte le persone interessate a conoscere meglio la Bibbia, ai “cercatori di senso”, agli educatori e formatori in ambito civile ed ecclesiale, alle religiose e ai religiosi. Il corso si articola in 6 moduli tematici e si sviluppa in due parti: da gennaio a maggio 2024; da ottobre a dicembre 2024. Le lezioni si svolgono durante i week-end - 4 ore il venerdì pomeriggio e 8 ore il sabato - per un totale di 248 ore di lezione  e 64 ore di laboratori. Per gli studenti ordinari è richiesta una laurea triennale. È possibile iscriversi a singoli moduli come studenti uditori. I corsi saranno attivati con un minimo di 20 iscritti ordinari. C’è tempo per iscriversi fino al prossimo 31 ottobre.

Riguardo alla scuola di alta formazione in Arte e Cultura religiosa si punta alla acquisizione di competenze nell’accompagnamento dei fruitori dei beni ecclesiastici, del turismo culturale e religioso ed alla promozione e progettazione di percorsi e iniziative di valorizzazione del patrimonio. La proposta è rivolta specialmente a guide e operatori del turismo; architetti, professionisti nell’edilizia di culto e volontari nell’ambito del patrimonio artistico, museale e archivistico; animatori di pellegrinaggi; docenti di materie storiche, artistiche e di religione cattolica; organizzatori di eventi culturali nell’ambito geografico della Regione conciliare Triveneto. Il corso si articola in 4 moduli tematici e si sviluppa in due anni accademici: novembre-dicembre 2023 e gennaio-febbraio 2024; novembre-dicembre 2024 e gennaio-febbraio 2025, per un totale di 12 corsi di 20 ore ciascuno. Le lezioni - si svolgono giovedì e venerdì pomeriggio, sabato mattina. All’interno dei moduli sono previste alcune lezioni in uscita. I requisiti di accesso sono i medesimi della Scuola Biblica. I corsi saranno attivati con un minimo di 15 iscritti ordinari. Le iscrizioni termineranno il prossimo 15 ottobre.