Advertisement

Anche quest’anno a Trastevere con San Francesco

La Chiesa di San Francesco a Ripa Grande a Trastevere anche quest’anno ha stilato un programma ricco di momenti e celebrazioni dedicato a San Francesco d’Assisi

San Francesco a Ripa |  | ACI Stampa
San Francesco a Ripa | | ACI Stampa
San Francesco a Ripa |  | ACI Stampa
San Francesco a Ripa | | ACI Stampa
Margheritone d'Arezzo a Trastevere |  | https://www.sanfrancescoaripa.it/project/margaritone-darezzo/
Margheritone d'Arezzo a Trastevere | | https://www.sanfrancescoaripa.it/project/margaritone-darezzo/

Quest’anno è molto particolare per la figura di San Francesco d’Assisi. Proprio il 4 ottobre 2023 sarà infatti resa nota l’esortazione Apostolica di Papa Francesco “Laudate Deum”, ispirata a San Francesco per la cura della nostra Casa Comune. Una sorta di secondo documento sulla scia della Laudato Sì, la prima del Pontefice sulle orme del poverello di Assisi. E quest’anno il 4 ottobre sarà di nuovo festa per San Francesco d’Assisi a Trastevere. Con un programma che si rinnova ogni periodo.

Il titolo per il Santuario Parrocchiale San Francesco di Assisi a Roma è San Francesco, “uomo di speranza”. La novena di preparazione è iniziata il 25 settembre e ci sarà una Messa con una riflessione francescana presieduta dai parroci della III Prefettura e i Padre Guardiani dei Conventi di Roma, fino al 2 ottobre, tutti i giorni alle 18.30. Domani 2 ottobre ci sarà Fr. Giancarlo Sboarina, guardiano della Cappellania dell’Ospedale Gemelli.

La Chiesa barocca trasteverina custodisce, in un angolo di semplicità, la cella, oggi Santuario, dove San Francesco fu accolto durante le giornate romane di visite papali.

Il programma delle celebrazioni dedicate al poverello di Assisi continua martedì 3 ottobre, con il Transito di San Francesco. Alle 17.15 il Santo Rosario meditato con gli Scritti di S. Francesco, alle 18 i Vespri Solenni, alle 18.30 la Santa Messa e Transito presieduti da S.E Ernest Simoni, Cardinale Diacono di S.Maria della Scala.

Il nuovo parroco, Fr. Paolo Maiello, commenta ad ACI stampa l’emozione per questa festa imminente. “Come da tradizione anche quest’anno la nostra Comunità parrocchiale è in festa per celebrare con gioia ed entusiasmo “il poverello d’Assisi”, che proprio in questo luogo, Ripa, dimorò durante le sue visite al Papa tra il 1209 e il 1223, grazie all’interessamento di Giacoma de Settesoli. Dopo la pandemia ci troviamo in un momento della storia molto delicato e difficile, un tempo di incertezze e di precarietà, dal punto di vista economico, sociale e di salute. La Chiesa proprio per questo ci chiede di metterci in ascolto gli uni degli altri in stile sinodale, fatto di accoglienza reciproca e di solidarietà fraterna”, dice il parroco.

Advertisement

“La nostra parrocchia ha scelto come tema quest’anno: Francesco “Uomo di speranza”, impegnandosi a volgere lo sguardo al Santo di Assisi, dal quale vogliamo imparare ad essere uomini e donne del vangelo, testimoniando la “bellezza” della vita, in relazione con Dio, con gli uomini e con il Creato. San Francesco fu uomo di ascolto, sempre attento alla voce di Dio e degli uomini; fu uomo di accoglienza verso tutti e ancor più verso i più poveri e bisognosi; uomo di radicalità evangelica che con la sua simpatia e cortesia fraterna, fu generatore ed ispiratore di umanità”, conclude il parroco.

Mercoledì 4 ottobre, solennità di San Francesco celebrata in tutto il mondo, a Trastevere si inizia con la Santa Messa delle ore 9 con la partecipazione dei bambini della Scuola Teresa Spinelli. Dopo i Vespri delle 17 ci sarà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Monsignor Josè Carballo, Segretario del Dicastero per la Vita Consacrata. Ad animare la Celebrazione questa volta sarà il coro della Diocesi di Roma, diretto da Monsignor Marco Frisina.

Subito dopo la Messa del 4 ottobre, il momento che tutta Trastevere aspetta. La processione per le vie del quartiere che accoglie la statua di San Francesco. Ad accompagnare il santo in processione sarà la Banda di Cave. Il percorso per le vie del bellissimo Rione partirà dalla piazza passando per Via Tavolacci, Via Morosini, Via Roma Libera, Piazza S.Cosimato, Via Natale del Grande, Via San Francesco a Ripa e Piazza San Francesco a Ripa. Si concluderà la giornata con il concerto della Fanfara dei Bersaglieri e lo spettacolo pirotecnico che da qualche anno ormai, coinvolge famiglie e bambini.

La Chiesa di San Francesco a Ripa è anche un luogo d’arte, dove sono raccolte opere inestimabili come “L’estasi della Beata Ludovica” del Bernini o le opere della cappella di Giorgio De Chirico. Anche per questo merita una visita.

In occasione della festa si tiene anche un concorso artistico delle scuole del rione Trastevere sulla figura di San Francesco “uomo di speranza”. Inoltre, come ogni anno, per addolcire la solennità, ci sarà la vendita dei famosi “mostaccioli” di Jacopa de’ Settesoli, amica cara di San Francesco.

 

More in Italia