Advertisement

Il pellegrinaggio romano della Confraternita di Nostra Signora di Montserrat

800 anni della fondazione e della devozione celebrati con una udienza dal Papa

Il simbolo della Confraternita di Nostra Signora di Montserrat |  | abadiamontserrat.cat Il simbolo della Confraternita di Nostra Signora di Montserrat | | abadiamontserrat.cat

Un pellegrinaggio mariano che porta spagnoli a Roma e che si apre al mondo. Da oggi fino a lunedì 800 persone parteciperanno a un pellegrinaggio da Montserrat a Roma in occasione dell'800° anniversario della fondazione della Confraternita di Nostra Signora di Montserrat. Papa Francesco riceverà in udienza i confratelli e i vescovi della Catalogna,  e benedirà una statua della Madonna di Montserrat destinata alla Cattedrale di Girona, l’unica del territorio catalano in cui finora non era presente un’icona della “Moreneta”, come è affettuosamente chiamata l’immagine della Vergine di Montserrat.

Si tratta del pellegrinaggio più importante che Montserrat ha compiuto a Roma dal 1950.

Significativa l'esposizione "Virgo Serena", visitabile fino al 15 ottobre nel quadriportico della Basilica di San Paolo fuori le Mura, è composta da fotografie di alta qualità dell'immagine della Vergine di Montserrat, scattate da Lluís Casals nel 2001 in occasione di studi radiografici e restauro dell'immagine. Il nome della mostra riflette la serenità del volto dell'immagine, vista così già dai “romeri”, i pellegrini, del XIV secolo, come riporta il quinto canto del Libro Rosso di Montserrat.

L’esposizione è stata organizzata dalla Delegazione in Italia del Governo della Catalogna in collaborazione con il Museo dell’Abbazia di Montserrat.

La Confraternita di Nostra Signora di Montserrat fu fondata con lo scopo di estendere e facilitare la devozione alla Madonna di Montserrat, legandola al Santuario e con la creazione di centri che, come autentici piccoli santuari, portino l'amore che Dio manifesta sulla sua Santa Montagna a tutti i fedeli. Questo si fa con la preghiera personale e, soprattutto, con l'organizzazione di celebrazioni nei giorni in cui la Chiesa celebra la Vergine Maria, in particolare le due feste di Montserrat dell'8 settembre e del 27 aprile. Ogni anno, il sabato più vicino al 27 aprile, i confratelli sono invitati a salire a Montserrat per una celebrazione nel Santuario, nella quale ai nuovi confratelli viene consegnato il ricordo e la medaglia della Confraternita. Ugualmente, il sabato più prossimo all’8 settembre, sono invitati a partecipare alla celebrazione in memoria e suffragio dei confratelli defunti. La Confraternita ha una sede principale, nel Santuario di Montserrat, e centri delegati, sparsi in tutto il mondo, che partecipano alla vita e alla preghiera di Montserrat. Per diventare confratello è necessario registrarsi presso qualsiasi centro delegato o presso la stessa Montserrat. I confratelli non hanno obblighi particolari, ma si raccomanda una vita attiva di preghiera. Per facilitare ciò, il Santuario, casa comune di tutti i confratelli, propone materiali per la preghiera personale o di gruppo. È vivamente consigliata la partecipazione agli eventi che la Confraternita organizza nei centri delegati. 

Advertisement

 L'invocazione alla Madonna di Montserrat è uno dei titoli mariani più diffusi in tutto il mondo. Dall'immagine romanica originale del XII secolo si sono sviluppate, mantenendo i caratteri iconografici della montagna e della catena montuosa, le più diverse fisionomie a seconda del luogo in cui si è inculturata questa invocazione catalana. La pietà popolare di ogni Paese ha fatto suo il sorriso, le lacrime e lo sguardo materno di Santa Maria, che dona conforto a chi è lontano dalla patria, dona riparo al cuore di quanti l'hanno accolta nelle proprie case e illumina il cammino di quanti la invocano come pellegrini.

Tanti gli appuntamenti a cominciare da oggi 

Ore 17             Sardane per la pace in Piazza S. Maria in Trastevere

Ore 18             Processione e Rosario nella basilica

Ore 20             Preghiera con la Comunità di S. Egidio

Sabato 7 ottobre

More in News

 Ore 10             Udienza del S. Padre nel Cortile di S. Damaso del Palazzo apostolico

Ore 16.30        Ballo di sardane nello Spazio Schuster adiacente la Basilica di S. Paolo fuori le Mura (con la prima assoluta della sardana per la pace composta da mons. Valentí Miserachs)

Ore 18.30        Esposizione fotografica Virgo Serena nel quadriportico della Basilica

Ore 19             Concerto dell’Escolania nella Basilica di San Paolo fuori le Mura

 Domenica 8 ottobre

 Ore 12             Angelus in Piazza San Pietro

Ore 13             Messa celebrata dall’arcivescovo di Barcellona cardinale Omella nella Basilica di San Pietro

Ore 17             Omaggio floreale e visita spirituale nella chiesa della Madonna di Montserrat a Roma

 Lunedì 9 ottobre

Ore 10 Messa da requiem per i confratelli defunti celebrata dal padre abate di Montserrat, Manel Gasch i Hurios nella Basilica di S. Maria Maggiore