La Diocesi di Roma, con l’Ufficio per la cultura e l'Ufficio per la pastorale scolastica e dall’Ufficio per la pastorale universitaria, ha organizzato per oggi alle 17 nell’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense l'incontro “Fede e letteratura: il caso Manzoni a 150 anni dalla morte”.

Si tratta di un convegno che vedrà gli interventi  del Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, del professor Rosario Chiarazzo, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale scolastica, del Cardinale Gianfranco Ravasi, presidente emerito del Pontificio Consiglio della cultura, su “Manzoni: il male, la grazia, il perdono” e del professor Vincenzo Jacomuzzi, docente di letteratura, su “I Promessi Sposi a scuola. Le ragioni di un classico”.

L’attrice Isabel Russinova leggerà il celebre brano “Addio monti…” su sottofondo musicale di Fabio Lombardi. Le conclusioni sono affidate a monsignor Giuseppe Lorizio, direttore dell’Ufficio per la cultura del Vicariato di Roma.