Da domenica 1° ottobre 2023 la Cattedrale di San Lorenzo a Perugia è tornata ad essere parrocchia dopo circa 40 anni ed è stata affidata a don Marco Briziarelli, Direttore della Caritas diocesana. La notizia è stata diffusa dal sito web dell'Arcidiocesi umbra.

A presiedere la Messa è stato l'Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Monsignor Ivan Maffeis. "È bello vedere la nostra cattedrale resa viva dal popolo di Dio: preghiamo insieme in questo giorno in cui la cattedrale torna ad essere parrocchia grazie alla disponibilità di don Marco Briziarelli, direttore della Caritas diocesana, sacerdote che abbiamo imparato a conoscere e a stimare. Don Marco benvenuto e grazie davvero di questo servizio. Ti auguriamo di poter essere in mezzo al popolo di Dio segno luminoso della presenza di Cristo Risorto", le parole introduttive dell'Arcivescovo Maffeis.

"La parrocchia - ha spiegato Monsignor Maffeis nell'omelia - è la tenda di Dio piantata tra le case degli uomini. Oggi per realizzare qualcosa di buono, a partire da noi stessi, per il prossimo, dobbiamo impegnare la nostra libertà in scelte di responsabilità evitando di frammentarci in tante piccole scelte, approfittando delle circostanze che la vita ci mette davanti. Bisogna essere solidali con ciascuno, affidandosi fino in fondo al Padre con un sì pieno ai fratelli affinché la nostra vita sia animata dagli stessi sentimenti di Gesù".