Advertisement

Da Papa Francesco la presidente del Perù e il primo ministro di Bahamas

Giornata intensa di incontri diplomatici per il Papa. Due visite brevi, con più ampi colloqui in Segreteria di Stato

Papa Francesco, Perù, Bahamas | In alto, Papa Francesco e la presidente del Perù Dina Boluarte Zegarra con il suo seguito. In basso, Papa Francesco con il primo ministro di Bahamas Davies, Palazzo Apostolico Vaticano, 14 ottobre 2023 | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco, Perù, Bahamas | In alto, Papa Francesco e la presidente del Perù Dina Boluarte Zegarra con il suo seguito. In basso, Papa Francesco con il primo ministro di Bahamas Davies, Palazzo Apostolico Vaticano, 14 ottobre 2023 | Vatican Media / ACI Group

Venticinque minuti di faccia a faccia con la presidente del Perù Dina Boluarte Zegarra, venti minuti con il Primo Ministro e ministro delle Finanze di Bahamas Philip Davies. Papa Francesco, nonostante la partecipazione al Sinodo, mantiene l’agenda degli incontri, e così fa la Segreteria di Stato, dove poi sono scesi il capo di Stato peruviano e il capo di governo Bahamense.

Eletta a dicembre 2022, prima presidente donna del Perù, Dina Boluarte era alla prima visita in Vaticano. L’incontro faccia a faccia con il Papa è durato circa 25 minuti. Il Papa ha donato alla presidente una fusione in bronzo che rappresenta un fiore che nasce con la scritta “La pace è un fiore fragile”, e i volumi dei documenti papali, come al solito. La presidente ha ricambiato con un vassoio in argento peruviano, un’immagine della Santa Famiglia e alcuni dolci tipici peruviani

Nei successivi colloqui in Segreteria di Stato, si legge in un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, "è stato espresso compiacimento per le buone relazioni tra il Perù e la Santa Sede, sottolineando la positiva collaborazione tra la Chiesa e lo Stato in vista della promozione dei valori morali, del bene comune, del dialogo e della costruzione della pace sociale. Nel prosieguo delle conversazioni, c’è stato uno scambio di vedute sulla situazione sociopolitica della Regione", con un focus anche sul cambiamento climatico.

Il Primo Ministro delle Bahamas Davies era a Roma anche per celebrare i 50 anni di indipendenza del Paese. La conversazione con il Papa è durata venti minuti. A lui, il Papa ha donato un’opera in bronzo raffigurante una colomba che porta un ramoscello d’olivo, con la scritta “Siate messaggeri di pace”, e i soliti documenti papali. Davis ha invece portato al Papa un volume fotografico sul cinquantesimo anniversario dell’indipendenza del Paese.

La Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato che "durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato, è stato espresso compiacimento per le buone relazioni bilaterali e la volontà di rafforzarle ulteriormente. Si sono toccati, inoltre, alcuni temi di reciproco interesse, che hanno un gran impatto nella regione, quali gli effetti del cambiamento climatico e la migrazione. Ci si è infine soffermati sulla situazione regionale".

Advertisement