Advertisement

Papa Francesco: l'appuntamento in Vaticano con i bambini di tutto il mondo

“Impariamo dai bambini e dalle bambine” , l'evento il 6 novembre

Papa Francesco e i bambini lo scorso 1 ottobre |  | Vatican Media / ACI group Papa Francesco e i bambini lo scorso 1 ottobre | | Vatican Media / ACI group

I bambini ci parlano di futuro. E ancora , ci parlano di fiducia. La fiducia del bambino tra le braccia del papà e della mamma. Sono questi alcuni temi dell'evento “Impariamo dai bambini e dalle bambine” che si terrà nell’Aula Paolo VI il prossimo 6 novembre, con il patrocinio del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.

L'evento è stato presentato in Sala Stampa della Santa Sede, presente il Card. José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione che coordinerà l'evento.

"Domenica 1 ottobre il Papa con 5 bambini ha annunciato che avrebbe incontrato bambini di tutto il mondo in Aula Paolo VI. L'evento avrà come finalità quella di tornare ad avere sentimenti puri come i bambini. I bambini ci insegnano la limpidezza delle relazioni e il rispetto per il Creato", dice subito il Prefetto.

"Il Santo Padre ha sottolineato che si tratta di un incontro per manifestare il sogno di tutti, i sogni sono importanti, ci aiutano ad abbracciare l'orizzonte. I sogni dei giovani sono i più importanti di tutti. Conflitti, guerre, richiedono coraggio. Coraggio di sognare la pace. Tutti noi abbiamo il dovere di apprendere dai bambini questo coraggio e questa forza d'animo", continua il Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.

Parteciperanno bambini dai 7 ai 12 anni, provenienti da tutto il mondo. Padre Enzo Fortunato, frate Minore Conventuale, sta aiutando nell'organizzazione di questo grande evento. "Non sarà solo un libro quello che ne verrà fuori, ma anche un incontro. Tutto animanto dalal fraternità, ci vogliamo bene. I bambini ci insegnano questo a volere bene".

Advertisement

L'incontro sarà animato dal tema imparare dai bambini. Abbiamo pensato a due incontri pre eventi. In particolare il 5 sera verranno accolte tutte le delegazioni del mondo presso la Basilica dei Santi Apostoli. "Arriveranno anche dalle regioni di tutta Italia", dice Padre Enzo intervenuto presso la Sala Stampa della Santa Sede. A Sacrofano una grande struttura li accoglierà. Ci sarà anche un momento di preghiera sulla tomba di San Pietro.

Il Papa arriverà alle 15.30 in Aula Paolo VI. "Abbiamo lasciato massima libertà ai bambini, ci sarà anche il Piccolo Coro dell'Antoniano. Abbiamo chiesto che i bambini dal Brasile avessero una centralità proprio perchè il tema è la Casa Comune. Ci sarà anche l'Orchestra della Pace. Il Papa sarà salutato dai bambini dei cinque continenti", dice Padre Enzo Fortunato.

L'iniziativa è promossa dalla comunità di Sant'Egidio, dalla Cooperativa Auxilium e anche dalla Federazione Giuoco Calcio.