Il Cardinale Victor Fernandez, prefetto del Dicastero della Dottrina della Fede, era stato nominato da Papa Francesco membro di sette dicasteri di Curia. A questi, si aggiunge anche il Dicastero per i Testi Legislativi, una posizione chiave per controllare l’aderenza dei testi giuridici al diritto canonico. Insieme a lui, diventa membro del Dicastero anche il Cardinale Lazzaro You Heung-sik, prefetto del Dicatero per il Clero.

Le nomine sono quasi scontate, nel senso che non sfugge sicuramente la relazione tra la disciplina della dottrina e la stesura di testi legislativi, così come è pacifico che i testi legislativi debbano avere come chiave anche l’accompagnamento dei sacerdoti. Di fatto, però, comincia a cambiare un po’ la composizione dei membri dei dicasteri, mentre alcuni cardinali terminano il loro mandato di cinque anni.

Insieme ai nuovi membri del Dicastero per i Testi Legislativi, Papa Francesco ha nominato il nuovo prelato segretario della Pontificia Accademia di Teologia, nella persona del domenicano Giuseppe Marco Salviati.

Dedicata alla formazione dei teologi, l'accademia ha la missione di promuovere il dialogo fra la fede e la ragione e approfondire la dottrina cristiana seguendo le indicazioni del Santo Padre. Compito degli accademici è presentare l'intelligenza della Rivelazione ed il contenuto della fede.