"Dolore per quanto avviene e ha ricordato la posizione della Santa Sede, auspicando che si possa arrivare alla soluzione dei due Stati e di uno statuto speciale per la città di Gerusalemme." Questi i sentimenti che Papa Francesco ha espresso questa mattina nella telefonata "richiesta" dal Presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdoğan. Come conferma la Sala Stampa della Santa Sede si è parlato della "situazione drammatica in Terra Santa". La posizione della Santa Sede è sempre la stessa da decenni, ma non sembra trovare riscontro.

Secondo fonti di agenzia Erdoğan avrebbe espresso a Bergoglio grande preoccupazione, chiedendo alla Santa Sede di intervenire per porre fine alle violazioni dei diritti umani che hanno caratterizzato le ultime settimane e intercedere per un cessate il fuoco tra Israele e Hamas.

I toni sono stati decisamente accesi, ma la diplomazia vaticana resta prudente e concentrata solo sugli aspetti umanitari. Il cardinale Parolin Segretario di Stato vaticano nei giorni scorsi ha incontrato i rappresentanti diplomatici della regione accreditati in Vaticano in forma privata.