Advertisement

Nasce lo Sportello Papa Francesco, dedicato ai bambini con disturbi dell'apprendimento

Lo Sportello a Sinalunga lo sportello sarà dedicato a bambini che soffrono di disturbi Specifici dell’Apprendimento

Papa Francesco con alcuni bambini |  | Vatican Media / ACI group Papa Francesco con alcuni bambini | | Vatican Media / ACI group

Nella parrocchia San Pietro ad Mensulas a Sinalunga ( Siena ) nasce lo sportello “Papa Francesco”.

Qui esperti del settore (psicologi dell’età evolutiva e tutor DSA) il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 15 alle ore 18 saranno a disposizione delle famiglie per sostenerle in un percorso non sempre facile.

Infatti lo sportello sarà dedicato a bambini che soffrono di disturbi Specifici dell’Apprendimento, disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione.

“È stato proprio il Papa a darci l’idea quando ci ha chiesto di essere Chiesa in uscita e di andare verso le nuove fragilità – spiega Don Claudio Porelli, parroco di San Pietro ad Mensulas in un comunicato stampa ufficiale – e incontrando tante famiglie abbiamo capito che una nuova emergenza era proprio quella dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Per questo abbiamo pensato di intitolare idealmente il nostro servizio proprio al Pontefice”.

“Un fenomeno – aggiunge Don Claudio – che sta coinvolgendo sempre più bambini e che se non trattato adeguatamente può creare molti problemi non solo ai ragazzi, soprattutto in ambito scolastico, ma a tutta la famiglia”.

Advertisement

“Non puntiamo solo a creare un giusto percorso di sostegno – aggiunge il parroco - ma anche e mettere in connessione le famiglie per fare in modo che si sentano meno sole. La parrocchia è diventata così un luogo di incontro, di scambio di esperienze e di grande solidarietà. Io che amo il calcio con i colori giallorossi, dico che abbiamo fatto squadra tra le famiglie e i professionisti”.