Advertisement

Domenica 19 novembre la settima Giornata Mondiale dei Poveri. Le iniziative

Si celebrerà domenica 19 novembre 2023 la settima edizione della Giornata Mondiale dei Poveri

Il Papa durante un pranzo dei poveri in Vaticano |  | Vatican Media / ACI Group Il Papa durante un pranzo dei poveri in Vaticano | | Vatican Media / ACI Group

Si celebrerà domenica 19 novembre 2023 la settima edizione della Giornata Mondiale dei Poveri. A dare notizia di eventi e iniziative è il Dicastero l'Evangelizzazione.

Per l’occasione, Papa Francesco presiederà la Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro alle ore 10.00. Per quanti intendano partecipare alla S. Messa è richiesta la compilazione del modulo di prenotazione dei biglietti sul sito del Dicastero all’indirizzo:
http://www.evangelizatio.va/content/pcpne/it/attivita/gmdp/2023/biglietti.html

Il motto di quest’anno, ripreso dal libro di Tobia: «Non distogliere lo sguardo dal povero» (Tb 4,7), è stato pubblicato come sempre nella festa di Sant’Antonio da Padova lo scorso 13 giugno.

Come da tradizione il Messaggio è accompagnato da un sussidio, in sei lingue, che viene messo nelle mani del popolo di Dio, perché, con le parole di S.E. Mons. Rino Fisichella: "la Giornata Mondiale possa rappresentare una permanente provocazione per le nostre comunità a essere attente e accoglienti verso quanti si trovano in più bisogno e difficoltà".

"Quest’anno la Giornata mondiale dei Poveri vedrà una più diretta partecipazione del Dicastero per il Servizio della Carità. Infatti il Santo Padre ha accolto la richiesta perché i molteplici gesti di carità nella Diocesi di Roma venissero svolti dal Dicastero per il Servizio della Carità insieme all’organizzazione del pranzo con i Poveri che Papa Francesco ospiterà come sempre nell’Aula Paolo VI dopo la celebrazione eucaristica. Il Pranzo quest’anno sarà offerto da Hilton Hotels in Italia", riporta la nota ufficiale.

Advertisement

Il Dicastero per il Servizio della Carità, chiamato anche Elemosineria Apostolica, tramite l’Ambulatorio Madre di Misericordia, struttura voluta dal Santo Padre presso il Colonnato di Piazza San Pietro offre, durante tutto l’anno, assistenza sanitaria gratuita a coloro che vivono in situazioni di indigenza.

In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, dal 13 al 18 novembre, la struttura sanitaria osserverà un orario prolungato, restando aperta tutti i giorni dalle ore 8 alle 17. "Saranno presenti circa 50 medici, infermieri e volontari che si alterneranno per prendersi cura dei più fragili. Verranno effettuate gratuitamente ai poveri e ai bisognosi visite di medicina generale e visite specialistiche, ecografie, esami del sangue, medicazioni, vaccinazioni antinfluenzali e tamponi COVID-19. Verranno inoltre forniti i farmaci e le terapie necessarie. Le visite specialistiche includeranno anche prestazioni di cardiologia, ortopedia, oculistica, odontoiatria, otorinolaringoiatria, reumatologia, chirurgia generale, nefrologia, audiologia, psichiatria, chirurgia vascolare, angiologia, gastroenterologia, ginecologia, podologia",conclude la nota.