Advertisement

La lotta contro il diavolo grazie agli insegnamenti di Gabriele Amorth

Un libro di Angela Musolesi presentato dal cardinale Müller con una conferenza sul Male nel modo

Un momento della presentazione |  | Angela Musolesi
Un momento della presentazione | | Angela Musolesi
La copertina del libro |  | Edizioni Cantagalli
La copertina del libro | | Edizioni Cantagalli

"Me li stai rovinando tutti, tu sei la mia rovina!". Con queste parole il diavolo spesso si è rivolto a Suor Angela Musolesi che ora racconta tutto in un libro dedicato a Padre Amortho, grande esorcista della Diocesi di Roma. Angela Musolesi nel libro, prendendo spunto dalla sua esperienza, spiega quali sono le cause delle possessioni, come possono accadere questi fenomeni, quali sono gli strumenti che si possono usare per liberare una persona posseduta dal diavolo. Si perché ogni battezzato ha il potere di scacciare il demonio a certe condizioni, soprattutto se ha fede, vera. "Con questo libro desidero portare la gioia di Dio al maggior numero di persone possibile, spiegando principalmente come liberare e liberarsi dall’azione del demonio, In modo che tutti possano farlo con ottimi risultati" spiega suor Angela.

E per far conoscere il libro Cantagalli ha organizzato a Roma una presentazione speciale nella sede della libreria San Paolo a Via della Conciliazione con il Cardinale Gerhard Müller e il rapper cattolico Shoek e don Roberto Liani della diocesi di Roma. 

Il Cristianesimo, la religione del Verbo che si è fatto carne, anche nei fenomeni di possessione demoniaca si distingue da tutte le altre religioni, perché il Diavolo non è una metafora o un’invenzione ma è una presenza che si manifesta anche attraverso persone che non hanno disturbi psichiatrici e cadono purtroppo nelle sue grinfie.

Il cardinale, ex prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede ha tenuto una vera conferenza sul tema del Male.  Ne pubblichiamo alcuni passaggi significativi.

 

Advertisement

"Unde malum? Da dove viene il male? Questa era la domanda a cui Sant'Agostino doveva trovare una risposta per liberarsi dall'ideologia dualistica dei manichei (Confessioni VII, 5s). Dal suo punto di vista cristiano, gli è ormai chiaro che il male non ha origine da un Dio maligno, che - oltre a essere un autore divino del bene - è principio della creazione. Poiché la creazione nel suo complesso è espressione della bontà e dell'amore dell'unico e solo Creatore del mondo e dell'uomo, non c'è alcun male insito nella materia ed essa non è la fonte del male.(…) Con l'aiuto della verità rivelata e della grazia di Cristo, ogni singola persona ha la possibilità di aprirsi o chiudersi a Lui in spirito e libertà. Il mistero del male, quindi, non ha la sua origine in un difetto della creazione e, di conseguenza, in Dio come autore, ma il male e i mali nascono dall'allontanamento del libero arbitrio dal bene verso il quale è naturalmente orientato. Facendo il male, le persone danneggiano se stesse e causano disastri a se stesse e a tutta l'umanità passata, presente e futura.(…) Nella visione cristiana,, la creazione è l'immagine della bontà di Dio. Il peccato e la morte sono entrati nel mondo solo per decisione del libero arbitrio delle creature personali (angeli ed esseri umani). La perdita della più intima comunione di vita con Dio diventa visibile 1. nella rottura dei rapporti delle persone con se stesse nello spirito, nell'anima e nel corpo; e 2. nella confusione delle relazioni sociali nella società e nella storia umana. Tuttavia, grazie all'incarnazione di Dio e all'atto di redenzione di Cristo sulla croce, la strada verso la nuova creazione e la vita eterna è stata aperta dalla sua risurrezione dai morti.(…) Chiunque creda con tutto il cuore e con tutta la mente in un Dio personale che ha creato il mondo buono non può chiudere gli occhi di fronte alle cose malvagie, distruttive e diaboliche che confondono le persone spiritualmente e dividono la loro personalità. (…)  Gli spiriti immondi devono obbedire al Figlio di Dio, che con la sua autorità proclama «una dottrina del tutto nuova», (Me 1,27). Sanno che con la venuta di Gesù il loro regno di terrore è finito perché non possono più gettare gli uomini nella rovina (Mc 1,24), ma perché Egli li getta nella rovina inaugurando la fine del regno del diavolo, del peccato e della morte. (…)

Gli apostoli e i loro successori hanno ricevuto da Gesù, oltre all'autorità di predicare il Vangelo e perdonare i peccati, anche quella di «scacciare gli spiriti immondi» (Marco 6, 7). I vescovi e i sacerdoti aiutano pastoralmente le persone mentalmente e spiritualmente disturbate con la preghiera e le cure amorevoli. Con la forza e la saggezza dello Spirito Santo devono resistere profeticamente agli spiriti maligni che, con la brutale volontà di potenza, contaminano le menti dei nostri politici e intellettuali.

Il modello e la misura è sempre Cristo, che ha inviato lo Spirito Santo su tutta la Chiesa per colmarla di vita divina. Gesù ordinando con autorità divina al diavolo di lasciare lo sventurato, guarisce l'indemoniato di Gerasa, che era talmente disturbato dallo spirito maligno da non essere né ben vestito né viveva tranquillamente nella sua casa bensì abitava in grotte sepolcrali. Il dono più grande che Gesù gli fa è che può tornare a usare il suo spirito e la sua mente e quindi vivere di nuovo una vita umana.

E quando guardiamo alla fine di questi mostri e diavoli delle ideologie atee della nostra epoca, rabbrividiamo davanti al terribile giudizio di Dio sul dominatore di questo mondo, che con tutto il suo esercito demoniaco si sarà gettato come una mandria di porci sul pendio della loro empietà verso la loro distruzione finale, (cfr Lc 8,26-38).

L'uomo liberato dai demoni non si accontenta solo della gioia di essere di nuovo libero padrone nella casa del suo corpo e della sua anima. Gesù lo rende ambasciatore di della vita soprannaturale affinché possa annunciare a tutti ciò che di buono Dio ha fatto per lui attraverso Gesù.

L'efficace preghiera di intercessione attraverso l'esorcismo con cui la Chiesa prepara i catecumeni al battesimo e anche alla lotta contro il male - al di là di ogni fantasia e sensazionalismo hollywoodiano - trasmette la grazia di santificazione e di liberazione dello spirito umano, che viene riempito della verità e dell'amore di Dio dallo Spirito Santo.

More in Vaticano

Il diavolo non è una figura inquietante che spaventa le persone superstiziose che vogliono respingerlo con la magia. Egli è piuttosto il padre della menzogna e l'assassino fin dall'inizio, che distrugge i più intimi legami d'amore tra Dio e l'uomo, cioè la verità e la vita. Per questo l'apostolo ci avverte: «dovete deporre l'uomo vecchio con la condotta di prima, l'uomo che si corrompe dietro le passioni ingannatrici e dovete rinnovarvi nello spirito della vostra mente e rivestire l'uomo nuovo, creato secondo Dio nella giustizia e nella santità vera. Perciò, bando alla menzogna: dite ciascuno la verità al proprio prossimo; (...) Nell'ira, non peccate; non tramonti il sole sopra la vostra ira, e non date occasione al diavolo. (...) E non vogliate rattristare lo Spirito Santo di Dio, col quale foste segnati per il giorno della redenzione», (Efesini 4,22-30).

Il libro di Angela Musolesi sul Padre Gabriele Amorth ci ricorda la grande testimonianza di questo pastore della forza risanatrice e liberatrice dello Spirito Santo, che ci rivela Gesù come il Messia di Israele e il Salvatore del mondo intero.

Angela Musolesi, suora laica francescana, ex giurista, autrice di testi di tematica scientifica e religiosa, ha collaborato per circa 28 anni con don Gabriele Amorth e ha scritto con lui 3 volumi, pubblicati in diversi Paesi. Ha fondato I figli della Luce [www.ifiglidellaluce.it]. È membro della Pontificia Accademia Mariana Internazionale, a cui apparteneva anche don Amorth.