Advertisement

Migranti e conflitto in Medio Oriente nel colloquio tra il Papa e il Presidente di Cipro

Nikos Christodoulides poi ha incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato

Il presidente Nikos Christodoulides - Presidenza della Repubblica di Cipro |  | Il presidente Nikos Christodoulides - Presidenza della Repubblica di Cipro Il presidente Nikos Christodoulides - Presidenza della Repubblica di Cipro | | Il presidente Nikos Christodoulides - Presidenza della Repubblica di Cipro

Papa Francesco ha ricevuto stamane in udienza il Presidente della Repubblica di Cipro Nikos Christodoulides che poi ha incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, e Monsignor Daniel Pacho, Sottosegretario per il Settore multilaterale della Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni internazionali.

La Sala Stampa della Santa Sede comunica che nel corso dei colloqui “è stato espresso apprezzamento per le positive relazioni bilaterali, accennando anche ad alcune questioni aperte nei rapporti Chiesa-Stato. Ci si poi soffermati su alcune sfide attuali del Paese, tra cui quella dei migranti”.

Non sono mancati riferimenti alla “situazione internazionale, con particolare attenzione ai conflitti in corso, tra cui quello in Israele e Palestina”.

L’incontro tra il Papa e il Presidente di Cipro è durato circa 30 minuti.

Christodoulides è il Presidente di Cipro dallo scorso 28 febbraio, in precedenza era stato ministro degli Esteri dal 2018 al 2022 nel governo guidato dal suo predecessore Nikos Anastasiadis.

Advertisement

Il Papa ha visitato Cipro nel 2021, dal 2 al 4 dicembre.