Advertisement

Il dialogo tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa assira dell’Oriente

Verso il 30esimo anniversario della dichiarazione congiunta tra le due realtà. La Chiesa assira d’Oriente è una Chiesa pre-efesina. Ecco quali sono le frontiere del dialogo

Comitato Cattolico - Assiro Orientale | La riunione del comitato teologico congiunto tra Chiesa Cattolica e la Chiesa Assira Orientale | Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani Comitato Cattolico - Assiro Orientale | La riunione del comitato teologico congiunto tra Chiesa Cattolica e la Chiesa Assira Orientale | Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani

Ci sono già due documenti congiunti, e un terzo sarà probabilmente pronto il prossimo anno, quando Chiesa Cattolica e Chiesa Assira d’Oriente celebreranno i trenta anni di dialogo. Intanto, però, il dialogo ecumenico tra i cattolici e la Chiesa pre-efesina, una realtà principalmente presente nel territorio dell’antica Mesopotamia, continua, e dal 22 al 24 novembre si è tenuta a Roma

la quindicesima sessione plenaria della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa assira dell'Oriente.

Tema dell’incontro era: “Liturgia nella vita della Chiesa: uno studio comparativo delle tradizioni liturgiche latina e delle Chiese dell’Est”. Accogliendo i membri della commissione, il Cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha ricordato che l’ultima sessione del dialogo si era conclusa con la pubblicazione di un documento su “le Immagini della Chiesa nelle Tradizioni siriache e patristiche latine”, e che quell’incontro era coinciso con la prima visita a Roma di Sua Santità Mar Awa III, nuovo Catholicos – Patriarca della Chiesa Assira dell’Est.

In questa fase del dialogo, ha detto il cardinale, la “liturgia è un essenziale locus theologicus nella vita della nostra Chiesa, una area privilegiata di mutuo scambio e doni, e dunque un campo ecumenico per eccellenza”.

Durante l’incontro, sono stati presentati quattro studi: “La costituzione sulla Sacra Liturgia del Concilio Vaticano II” con un focus speciale su “L’impatto della riforma liturgica del Concilio Vaticano II sulla Chiesa Caldea oggi”; “Lo sviluppo storico della stagione liturgica nella Chiesa dell’Est”; “Le feste di Santa Maria nelle Chiese dell’Est” e “Le feste di Santa Maria nella Chiesa latina”.

Advertisement

Il prossimo incontro si terrà a Roma dal 6 all’8 novembre 2024, e segnerà il 30esimo anniversario della Dichiarazione Cristologica Comune della commissione dell’11 novembre 1994, siglata da San Giovanni Paolo II e Mar Dinkha IV.

Fu in quell’occasione che si creò la commissione. Nei suoi quasi trenta anni di storia, la Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa assira dell'Oriente ha pubblicato due documenti: il primo nel 2017, intitolato

Dichiarazione comune sulla "vita sacramentale", e il secondo nel 2022, intitolato "Le immagini della Chiesa nella tradizione patristica siriaca e in quella latina".