Advertisement

La prima volta di un Papa ad una conferenza delle Nazioni Unite sul clima

Il briefing sul prossimo viaggio del Papa a Dubai

Matteo Bruni |  | VG / ACI Stampa Matteo Bruni | | VG / ACI Stampa

Questo viaggio di Papa Francesco a Dubai resterà certamente nella storia. Infatti è la prima volta di un Papa ad una conferenza organizzata delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che mettono “ a rischio la vita sulla Terra, specialmente le future generazioni”.

Presso la Sala Stampa della Santa Sede è stato presentato da Matteo Bruni ai giornalisti questo viaggio. E' il 45esimo viaggio internazionale del Papa. E' la seconda volta negli Emirati, la prima fu nel 2019 e in quell'occasione il Papa incontrò la comunità cattolica. I discorsi del Papa saranno solo due e saranno pronunciati in spagnolo.

I leader di tutto il mondo si incontreranno dal 30 novembre al 12 dicembre per ragionare e discutere del cambiamento climatico. Papa Francesco darà il suo contributo questo sabato. La sua partenza per gli Emirati Arabi è prevista venerdì 1 dicembre alle 11.30 da Fiumicino e l'arrivo a Dubai sarà alle 20.25 locali circa.

Il Papa non sarà in nunziatura, ma alla Residenza presso l’Al Habtoor Polo Resort, ciò per "questioni di distanze".

Il 2 dicembre sarà la giornata più importante per il Papa a Dubai. Presso l'Expo City, un area fieristica creata per l'occasione, il Pontefice seguirà il vertice ONU, pronuncerà il suo discorso e parteciperà agli incontri privati bilaterali, anche nel pomeriggio. Gli incontri sono ancora in corso di definizione, riferisce Bruni. Saranno una ventina circa.

Advertisement

La salute di Papa Francesco in questi giorni non è stata delle migliori, lui stesso ha affermato di avere un'infezione ai polmoni. Ma Bruni assicura che il Papa si sta riprendendo, "sta abbastanza bene".

La domenica il Pontefice sarà presente alle 8.30 all'inaugurazione del padiglione “FAITH PAVILION”.

Il Papa sarà accolto all’ingresso del Faith Pavilion dal Presidente degli Emirati Arabi Uniti e dal Grande Imam di Al-Azhar e insieme si recano all’interno del Padiglione. Qui ci sarà la firma di una dichiarazione, la "Confluence of Coscience". Verso le ore 14.30 Papa Francesco sarà di nuovo a Fiumicino.