Advertisement

Milano: il Concorso presepi è “vivo”, per celebrare l’anniversario francescano

Aperte fino al 22 dicembre le iscrizioni alla 71ma edizione cittadina e alla 36ma ambrosiana. Premio speciale 800 anni del presepe”

Concorso |  | Chiesa di Milano Concorso | | Chiesa di Milano
Sono aperte le iscrizioni al concorso dei Presepi indetto dalla Fondazione Oratori Milanesi, giunto quest’anno alla 71ma edizione per la Città di Milano e alla 36ma per la Diocesi ambrosiana. 
 
A darne notizia è il sito della Chiesa di Milano. L’idea di quest’anno nasce a 800 anni dalla “nascita” del presepe (risale al 24 dicembre 1223 la prima sacra rappresentazione ideata a Greccio da San Francesco, che coinvolse le persone del paese e anche animali come il bue e l’asinella), per questo l’invito a realizzare il presepe è rivolto a tutti.
 
Chiesa di Milano fa sapere che “si può concorrere nelle seguenti categorie: famiglie (con minori che abbiano contribuito alla realizzazione del presepe), scuole (dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado), oratori (presepi costruiti in oratorio), parrocchie (presepi costruiti nelle chiese) e gruppi di preadolescenti o di adolescenti (come realizzatori principali del presepe). E per celebrare l’anniversario francescano, l’iniziativa è estesa anche ai presepi viventi e alle rappresentazioni teatrali che mettono a tema il presepe, con il «Premio speciale 800 anni del presepe”.

Advertisement

 
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione onlineentro e non oltre venerdì 22 dicembre. I presepisti iscritti dovranno inviare entro il 4 gennaio via WhatsApp al numero 389.5939631 un massimo di quattro foto del presepe e un video della durata massima di 30 secondi. Per i presepi viventi si possono inviare foto e video entro le 9 di lunedì 8 gennaio.
 
Chiesa di Milano fa sapere ancora che criterio privilegiato di valutazione “sarà il coinvolgimento dei ragazzi nella realizzazione del presepe, senza dimenticare la creatività e il messaggio che il presepe vorrà lanciare”.
 
Per ogni categoria la Commissione assegnerà i premi per la Città di Milano e i premi diocesani, che saranno consegnati alla Festa dei presepi in programma domenica 14 gennaio, dalle 15 alle 17, presso la sede della Fom (Salone Pio XII, via S. Antonio 5, Milano). Sarà presente monsignor Giuseppe Vegezzi, Vescovo ausiliare e Vicario episcopale della Zona.

More in News