Advertisement

Monsignor Pietro Lagnese è Arcivescovo di Capua. Sarà unita a Caserta

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo di Capua e unione "in persona Episcopi" delle Diocesi di Capua e Caserta

Mons. Pietro Lagnese |  | Mons. Pietro Lagnese, / CEI Mons. Pietro Lagnese | | Mons. Pietro Lagnese, / CEI

Papa Francesco ha accettato questa mattina la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Capua presentata da Monsignor Salvatore Visco. Il Pontefice ha nominato a sua volta Arcivescovo di Capua Monsignor Pietro Lagnese, Vescovo di Caserta, unendo le due sedi in persona Episcopi.

ll vescovo emerito dell'Arcidiocesi di Capua, Salvatore Visco, lascia per raggiunti limiti di età, a luglio ha compiuto infatti 75 anni. Pietro Lagnese dal 2020 è vescovo di Caserta. Ora avrà anche l'incarico di prendersi cura dell'Arcidiocesi di Capua, secondo la tradizione, una delle più antiche diocesi italiane, risalendo a prima della metà del I secolo. Capua sarà unita alla Sede di Caserta, "in persona episcopi".

Monsignor Pietro Lagnese è nato il 9 settembre 1961 a Vitulazio, proprio nell’Arcidiocesi di Capua, in provincia di Caserta. Ha compiuto la sua formazione presso il Seminario Maggiore di Capodimonte a Napoli, frequentando la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Tommaso, dove ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia.

È stato ordinato presbitero il 1° maggio 1986. Ha ricoperto i seguenti incarichi: Parroco di Santa Maria dell’Agnena a Vitulazio (dal 1987 al 2013); Segretario del Sinodo Diocesano (1988-1993); Padre Spirituale presso il Seminario Maggiore di Capodimonte; Membro del Collegio dei Consultori; Responsabile Regionale della Pastorale Familiare.
Eletto alla Sede vescovile di Ischia il 23 febbraio 2013, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 1° maggio successivo. È stato trasferito a Caserta il 19 dicembre 2020.

In seno alla Conferenza Episcopale Italiana è Membro della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace. È, inoltre, Vescovo delegato per la famiglia e la vita nella Conferenza Episcopale Campana.

Advertisement