Advertisement

Un Giubileo per il 350esimo compleanno dell'arcidiocesi di Quebec

Papa Francesco ha fatto gli auguri all'arcidiocesi al termine dell’Angelus del 10 dicembre. Ecco come si celebrerà il suo Giubileo

Notre Dame de Quebec | La cattedrale di Notre Dame de Quebec | Wikimedia Commons Notre Dame de Quebec | La cattedrale di Notre Dame de Quebec | Wikimedia Commons

È cominciato l’8 dicembre il fitto calendario di celebrazioni giubilari dell’arcidiocesi di Quebec, in Canada, che compie 350 anni. Nel giorno dell’Immacolata, il Giubileo dell’arcidiocesi è cominciato con una messa di apertura nella storica basilica cattedrale di Notre-Dame-de-Quebec.

L’arcidiocesi di Quebec è stata fondata nel 1674. Era la prima diocesi cattolica del Canada, e quello iniziato l’8 dicembre è un anno di celebrazioni giubilari che terminerà l’8 dicembre del 2024, quando, tra l’altro, inizierà il Giubileo della Chiesa universale.

Così, l’8 dicembre è stata aperta la Porta Santa nella cappella del Sacro Cuore, che sarà oggetto di un pellegrinaggio “in stile Compostela” da luglio ad ottobre 2024, con un percorso che comincerà da La Malbaie, una municipalità nel sud-Est del Quebec, e arriverà alla Porta Santa passando dal santuario nazionale di Sainte-Anne-de-Beaupré.

Si tratta di un cammino di quasi 140 chilometri lungo il fiume San Lorenzo, durante il quale i pellegrini si soffermeranno anche in luoghi storici dell’Old Quebec, un luogo nei dintorni della città con una fortezza costruita secoli fa, ma anche la cattedrale, il François-de-Laval Animation Centre, il Marie-de-l’Incarnation Centre, la Cappella dei gesuiti, e il Centro Catherine-de-Saint-Augstin.

Durante il Giubileo ci sarà anche una speciale mostra nel Museo della Civilizzazione a fianco della cattedrale.

Advertisement

La missione della Nuova Francia, nella città di Quebec, fu fondata nel 1615, dai missionari recolletti, seguiti poi da gesuiti e francescani. La missione nasceva appena sette anni dopo la fondazione della città di Quebec nel 1608.

I primi missionari dipendevano direttamente dalla Santa Sede. Dal 1632, con l’arrivo dei primi gesuiti, le missioni furono poste sotto la giurisdizione dell’arcivescovo di Rouen.

Nel 1658, la missione di Nuova Francia divenne vicariato apostolico e primo vicario fu François de Montmorency-Laval. Il vicariato aveva giurisdizione su tutte le colonie francesi in America settentrionale, fino al Mississippi e alla Louisiana.

Laval fondò nel 1663 il seminario e nel 1664 la prima parrocchia. L’1 ottobre 1674 il vicariato apostolico fu elevato a diocesi, con il nome di diocesi di Quebec.