E’ stata prorogata fino al 7 gennaio 2024 l’esposizione “Omaggio a Perugino” in corso alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia. 

Promossa dalla Diocesi, grazie alla collaborazione di importanti enti prestatori tra cui la Galleria Nazionale delle Marche – Palazzo Ducale di Urbino, per celebrare il quinto centenario dalla morte di Pietro Vannucci nel 1523 il grande successo di pubblico e di critica "ha indotto alla proroga dell’evento senigalliese".

Dunque un bel regalo di Natale da parte della Diocesi di Senigallia.  Confermato, anche nella proroga l’ingresso gratuito ad Omaggio a Perugino, così come confermate sono le visite guidate gratuite in tutte le domeniche, sempre senza prenotazione, alle ore 17. Novità invece negli orari, per cui Omaggio a Perugino dal 6 novembre al 7 gennaio sarà aperta sabato, domenica e festivi con orario 9-12/17-19.

"Si amplia pertanto l’occasione di percorrere quell’itinerario Omaggio a Perugino. Misericordiae Vultus  che introduce attraverso una serie di opere, diverse per tipologia e per epoca, alla grande Pala di Senigallia che dipinta da Pietro Vannucci nell’ultimo decennio del Quattrocento dialoga in questo ‘omaggio’ con i volti delle opere che compendiano il percorso, realizzato col patrocinio del Pontificio Dicastero per la cultura e l’educazione, della Regione Marche e del Comune di Senigallia. Orari Omaggio a Perugino: sino al 7 gennaio: sabato, domenica e festivi ore 9-12/16-19. (Chiuso: giorno di Natale; e anche nel pomeriggio del 24 e 31 dicembre). Ingresso gratuito", si legge sul sito della Diocesi.